Chi difende i condomini dall’amministratore?
Gennaio 8, 2024
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
I doveri e le responsabilità di un amministratore di condominio sono tanti e, molto spesso, vengono disattesi causando non pochi problemi ai condomini. In caso di criticità, però, chi difende i condomini dall’amministratore?
Problemi tra condomini ed amministratore: casi frequenti
Quando il rapporto di lavoro tra amministratore e condominio si interrompe, capita spesso che l’amministratore esegue il passaggio di consegne in ritardo, compiendo di conseguenza un’irregolarità. Problemi di varia natura possono anche nascere o venir fuori quando arriva il nuovo amministratore. Pensiamo, come abbiamo detto, al ritardo nel passaggio di consegne. Si tratta infatti del problema più diffuso.
Tuttavia, anche se la procedura viene eseguita in maniera corretta, è opportuno ricordare che le tempistiche sono altrettanto importanti. Infatti, un differimento dei tempipuò causare un ritardo nei pagamenti a tutte le persone che lavorano per il condominio (addetti alle pulizie, giardinieri, elettricisti, ecc). Pertanto, si potrebbe verificare una sospensione dei servizi.
Un altro problema molto importante è quello di riscontrare eventuali buchi nella contabilità (in proposito, leggete l’approfondimento Risarcimento danni mala gestio amministratore di condominio). La scoperta avviene soprattutto quando vengono consegnati i documenti contabili al nuovo amministratore. In questo caso, l’amministratore è in una posizione molto delicata, in quanto potrebbe incappare in una condanna civile e penale. In più, dovrà risarcire tutte le persone a cui ha arrecato danno.
Dal 2012, l’amministratore è tenuto a gestire le quote condominiali esclusivamente attraverso il conto corrente condominiale. Se così non fosse, emergerebbe un chiaro problema di trasparenza. Infatti, non è possibile confondere conti diversi. Tutte le quote devono essere versate solo sul conto condominiale. In caso contrario, è molto importante per i condomini agire tempestivamente (per avere qualche informazione in più, leggete anche Fare causa all’amministratore di condominio).
Chi difende i condomini dall’amministratore
Se l’amministratore non rispetta quello che sono i suoi doveri, i condomini hanno il diritto di sollevarlo dal suo ruolo tramite una revoca. In casi gravi, inoltre, è possibile denunciarlo e richiedere la revoca all’autorità giudiziaria. Nelle situazioni meno critiche, è opportuno contattare un legale esperto in diritto condominiale o un Giudice di pace.
In questo caso, si proverà a risolvere bonariamente la controversia. L’amministratore, in quanto garante del condominio, ha delle responsabilità penali. Le più importanti sono l’obbligo di intervenire in casi di lavori e ristrutturazioni di zone pericolanti del palazzo.
Il codice civile ha individuato tre casistiche in cui è possibile revocare un amministratore di condominio:
- in qualsiasi momento, tramite assemblea condominiale;
- tramite disposizione dell’autorità giudiziaria, nei casi in cui l’amministratore non adempia ai suoi obblighi o quando compie gravi irregolarità;
- tramite la convocazione di un’assemblea straordinaria da parte dei condomini. Si tratta di un’ipotesi valida nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali, causati proprio dall’amministratore.
Contattare un avvocato esperto diritto condominiale
Nei casi più importanti, l’avvocato esperto diritto condominiale è chi difende condomini dall’amministratore. L’avvocato per problemi condominiali, infatti, ha il compito di risolvere la situazione nel migliore dei modi. Inoltre, dove possibile, potrà adire in via stragiudiziale, grazie alla propria esperienza e mettendo in atto tutta la sua disponibilità, abilità e competenza. Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati è accreditato come il miglior studio legale specializzato in diritto condominiale Roma.
Il miglior avvocato cause condominiali Roma si trova in Viale delle Milizie 96 a Roma Prati. Per un appuntamento, potrete chiamare al numero 06 3975 4846 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected]. La competenza e la professionalità del miglior avvocato esperto diritto condominiale vi fornirà il giusto supporto legale, anche qualora diventi necessario fare causa all’amministratore di condominio.