Avvocato Penale
Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati si trova in Viale delle Milizie 96, a Roma Prati, numero di telefono 06.39754846. Questa realtà professionale è nata grazie all’iniziativa degli Avvocati Angelica Parente e Domenico Bianculli, che hanno fondato lo studio legale omonimo. Lo studio Legale Parente Bianculli & Associati assicura ai suoi clienti professionalità, competenza, precisione e puntualità, soddisfando le richieste avanzate e che afferiscono alle tante branche del diritto. Proprio qui, è possibile reperire un Avvocato Penale Roma a disposizione per ogni questione inerente alla criticità legale in corso.
Oltre al supporto legale nei diversi campi legali, Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati propone ed assicura un’assistenza legale innovativa in materia di Assistenza di informatica forense, Tutela delle proprietà digitali, Difesa dei diritti delle persone e delle aziende su Internet.
Pertanto, al fine di assicurare lo svolgimento di un’assistenza e di un servizio accurati anche in questo preciso settore del diritto, lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati si avvale di un gruppo di tecnici, specializzati in perizie legali per il web, gestione delle dispute dei nomi a dominio, diritto all’oblio, tutela del Copyright e del Diritto all’immagine su Google. Per questo motivo, lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati collabora con Cyber Lex, una società di servizi, che si occupa della tutela delle persone e delle aziende nel mondo dell’online.
Che cos’è il diritto penale? Cosa fa un Avvocato Penale?
Il diritto penale è una particolare branca del diritto, che si occupa della definizione, incriminazione, punizione e repressione dei comportamenti illegali a livello nazionale o internazionale. Le leggi penali generalmente si applicano a reati come omicidi, furti, violenze e violazioni alla proprietà, ma interessano anche molti altri settori, che possono mettere a rischio la sicurezza sociale e l’ordine pubblico. Gli avvocati specializzati in diritto penale aiutano i clienti che, per un qualsiasi motivo, si trovano implicati con questioni afferenti alle leggi penali.
Ma cosa fa un Avvocato Penale? Questi si occupa dell’organizzazione e della difesa del cliente nei processi penali, istruttori o nei procedimenti disciplinari. Per questo motivo, diventa un punto di riferimento fondamentale per persone accusate di reato, poiché possiede una conoscenza approfondita della legge penale e delle pratiche legali che riguardano comportamenti illeciti.
Gli avvocati con specializzazione in Diritto Penale eseguono anche ricerche legali per determinare l’applicabilità della legge penale, accompagnano il cliente dall’inizio del procedimento fino alla conclusione del processo, compreso l’appello se necessario. Forniscono, inoltre, al cliente consulenza legale su come evitare l’accusa o condurre la sua difesa in caso di imputazione. Un avvocato specializzato in diritto penale può anche rappresentare l’accusato come avvocato di consulenza e può anche dargli consigli da cui prendere spunto durante il processo.
Si impegna a mantenere la fiducia e la riservatezza dei clienti durante questo il processo penale, aiutandoli a comprendere le implicazioni emotive e legali di ogni decisione presa. In questo modo, l’accusato ottiene una migliore comprensione dei suoi diritti legali e ha l’opportunità di ottenere un’assistenza legale competente per tutta la durata del procedimento. Per specializzarsi nel settore del Diritto Penale, l’aspirante Avvocato Penalista dovrà conseguire una laurea in giurisprudenza e superare l’esame di abilitazione alla professione forense, al termine di un percorso di pratica.
Dove si trova la disciplina del Diritto Penale in Italia?
Il Diritto Penale italiano rimane un settore centrale e una materia fondamentale dell’ordinamento giuridico italiano, integrata in differenti discipline giuridiche, come diritto civile, processuale penale, diritto amministrativo, diritto del lavoro, di famiglia, ecc. Si occupa della repressione delle situazioni contrarie alla disciplina legale e fornisce alle abilità di intervento dello Stato differenti strumenti per far rispettare il diritto penale.
Questo sistema è garantito dall’instaurazione del Codice Penale Italiano, al cui interno sono collocati tutti i reati riconosciuti dalla nostra giurisdizione e descritti mediante le disposizioni legislative fornite dal legislatore italiano. Sostanzialmente, il diritto penale è un sistema disciplinato in cui viene indicato quale sia la legge vincolante, le relative conseguenze e sanzioni previste in caso di inadempienza rispetto alle disposizioni previste. Per ciò che concerne l’ordinamento italiano, il ruolo principale in materia penale è attribuito al legislatore, il quale è in grado di modificare la legge penale per fronteggiare in modo adeguato nuove fattispecie di reato.
La Costituzione riconosce un diritto alla sicurezza, al rispetto della legge penale, prevedendo l’esistenza di diverse garanzie legislative, tra cui il diritto ad un giudizio equo ed il divieto di essere condannati più volte per lo stesso fatto. Infatti, il codice penale italiano è da considerarsi come uno dei principali documenti giuridici in ambito nazionale, in quanto contiene le sezioni e le disposizioni legislative necessarie per la corretta applicazione della disciplina penale in Italia.
Cosa sono il Codice Penale ed il Codice di Procedura Penale?
Un Avvocato specializzato in Diritto Penale ha nel Codice Penale e nel Codice di Procedure Penale i costanti punti di riferimento per la sua attività legale. Il Codice Penale è un documento giuridico, che offre una descrizione dei crimini punibili da un tribunale e le conseguenze all’interno di una nazione. Prevede una serie di norme e regole su cosa è legalmente definito un reato e su come le persone vengono processate per tali reati. Il Codice di Procedura Penale, invece, è un insieme di principi e procedure da seguire, al fine di applicare la legge punitiva prevista nel Codice Penale.
Lo scopo principale del codice di procedura penale è quello di assicurare che tutti i processi penali seguano un procedimento standard, equo ed imparziale a tutti gli effetti. I due codici sono essenzialmente interconnessi in quanto il Codice Penale fornisce le regole su cosa è considerato un reato, mentre il Codice di Procedura Penale descrive gli step e le procedure che devono essere seguite per applicare la legge. Tali step variano da paese a paese, ma generalmente prevedono l’assunzione di un sospetto, l’emissione di un mandato di comparizione o di una custodia preventiva, un procedimento in tribunale, valutando le prove e i testi a sostegno di un’accusa e, infine, l’emissione di una sentenza da parte della corte.
Un’altra importante disposizione prevista dal Codice di Procedura Penale descrive il sistema di ricorso e rappresenta un elemento importante di ogni sistema giuridico. Il ricorso garantisce la possibilità di revisione di una sentenza da parte di una corte superiore con la possibilità di ricorrere contro un’ingiustizia.
Quali novità per il diritto penale?
Nel 2022, con l’entrata in vigore della Riforma Cartabia per il Diritto Penale, si sono concretizzati notevoli cambiamenti in tema di processo penale in Italia. In particolare, le novità più interessanti della riforma si sono concentrate sulla velocizzazione dei tempi di giudizio, sull’ottimizzazione e sull’incremento della salvaguardia dei diritti delle persone interessate nei procedimenti. Pertanto, tra le numerose novità, è possibile far riferimento alla diminuzione delle formalità di notifica e all’introduzione di una procedura di digitalizzazione dei procedimenti.
Per questo motivo, la Riforma Cartabia prevede che gli atti processuali possono essere notificati mediante posta elettronica certificata o ricorrendo al sistema di notifiche telematiche del Ministero della Giustizia, limitando i tempi ed i costi derivanti dall’invio delle notifiche cartacee. Altra novità importante in tema di diritto penale è il procedimento penale telematico, introdotto per favorire una riduzione dei tempi dei processi, grazie all’uso dei dispositivi digitali per presentare gli atti processuali e comunicare la sentenza.
Infine, stando a quanto previsto dalle modifiche introdotte dalla Legge Cartabia, un Avvocato specializzato in Diritto Penale è interessato da un altro importante cambiamento. Si tratta della “giustizia riparativa”, mediante l’introduzione della mediazione penale. Quest’ultima si concretizza mediante una negoziazione tra l’autore del reato e la parte danneggiata, per cui una risoluzione del danno provocato garantirebbe la sospensione del procedimento penale stesso. Tuttavia, è importante sottolineare come l’istituto della mediazione penale può essere applicata soltanto in caso di reati di gravità minima e soltanto se la parte danneggiata accetterà di esserne parte.