Come si fa a denunciare una banca

Come si fa a denunciare una banca

By ivana

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Hai avuto problemi ad aprire un conto corrente, ti hanno clonato la carta di credito o nei riesci ad avere accesso a mutui o finanziamenti? Qualsiasi tipo di comportamento irregolare o scorretto di una banca può essere segnalato attraverso un esposto alla Banca d’Italia. Vediamo come si fa a denunciare una banca.

Come fare un esposto alla Banca d’Italia

Per denunciare una banca, come abbiamo detto, occorre fare un esposto alla Banca d’Italia. Si tratta di una procedura molto semplice, oltre che gratuita, e non richiede nemmeno l’assistenza di un legale. Per farlo devi:

  • accedere al sito della Banca d’Italia;
  • cliccare su “servizi online”;
  • selezionare “presenta un esposto”.

A questo punto si aprirà la procedura guidata per la compilazione del modulo apposito. Una volta terminato, può essere inviato tramite mail, PEC, fax o direttamente a mano presso una delle filiali della Banca d’Italia.

Chi ti difende dalle banche

A difenderti da tutto ciò che ruota attorno alle banche ci sono gli avvocati specializzati in diritto bancario.  La lite che può sorgere con un istituto bancario è, nella maggior parte dei casi, soltanto una piccola parte dei problemi di un cliente. Questo significa che:

  • spesso chi ha problemi con una banca ha problemi anche con l’Agenzia delle Entrate o con l’INPS per tasse e/o contributi non pagati;
  • la necessità di un contenzioso con un istituto bancario rientra all’interno di determinate situazioni debitorie da gestire con procedure di concordato o, in alternativa, con accordi di ristrutturazione debiti o, ancora, con procedure di sovraindebitamento.

Se è vero che da un lato, in Italia, ci sono numerosi avvocati è vero anche che non è così facile scegliere il migliore avvocato che ti difenda contro le banche anzi, è sempre più difficile scegliere il professionista adatto. Un suggerimento che ci sentiamo di dare è quello di iniziare dalle proprie effettive esigenze. Questo significa che soltanto nel momento in cui si è consapevoli delle proprie necessità è possibile trovare la figura professionale che più fa al caso nostro.

Se, ad esempio, si ha intenzione di chiedere una consulenza finanziaria continuativa, allora è il caso di trovare un avvocato esperto in questo settore. In molti pensano che la consulenza finanziaria rientra nelle attività che di norma effettua un avvocato ma non è così! Soprattutto negli ultimi anni, infatti, gli avvocati ricoprono il ruolo di interlocutori tra i soggetti che si relazionano alle imprese e le imprese stesse.

Avvocato esperto mutui bancari, contattate uno studio legale Roma per consulenza miglior avvocato diritto bancario Roma

La scelta di un avvocato specializzato in diritto bancario a Roma è di cruciale importanza in virtù delle complesse dinamiche giuridiche e finanziarie che possono sorgere in ambito bancario e finanziario nella capitale italiana. Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati, che ha sede in Viale delle Milizie 96 a Roma Prati, vi garantisce la giusta competenza ed un adeguato supporto legale, grazie all’operato del miglior avvocato diritto bancario Roma.

Per una consulenza con gli avvocati specializzati in diritto bancario Roma ed avviare un’azione legale per criticità legate alla concessione di un mutuo bancario, potete chiamare al numero 06 3975 4846 oppure prendere un appuntamento via mail all’indirizzo [email protected] 

 

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Studio Legale Roma
Richiedi informazioni compilando il nostro form oppure chiama

+39 06 3975 4846