A Roma Avvocato esperto in mutui, diritto bancario, anatocismo

A Roma Avvocato esperto in mutui, diritto bancario, anatocismo

By

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

I rapporti tra clienti e banche si stanno facendo sempre più complessi e, molto spesso, sono fonte di contenziosi civili. Questo perché i clienti contestano agli istituti bancari l’applicazione in mutui, conti correnti, aperture di credito, ecc. di interessi quasi usurari o dell’istituto dell’anatocismo. Quando si parla di anatocismo si intende la capitalizzazione degli interessi che il cliente deve alla banca.

Praticamente, con l’anatocismo, gli interessi non solo vengono calcolati sul capitale dovuto, ma anche sul capitale maggiorato degli interessi maturati fino a quel momento. Il cliente, quindi, è chiamato a pagare gli interessi sugli interessi. È per questo che diventa fondamentale rivolgersi ad un avvocato esperto in diritto bancario, mutui e anatocismo.

Le varie suddivisioni del diritto bancario

Ci sono diversi rami che vanno a rappresentare quello che è il complesso settore del diritto bancario, disciplinato dal Testo Unico Bancario. Il primo è quello stragiudiziale, che si concretizza quando un soggetto si reca in banca per firmare un contratto, o quando negozia un finanziamento o un’altra operazione finanziaria. Poi c’è quello giudiziale, che avviene quando finiscono in contenziosi i contratti bancari.

I contenziosi, a loro volta, possono essere suddivisi in contenziosi attivi o passivi. Si parla di contenziosi attivi quando la banca, attraverso cause civili, decreti ingiuntivi, pignoramenti o istanze di fallimento, tenta il recupero del credito. Si parla, infine, di contenziosi passivi quando sono subiti dalla banca, che riceve richieste di risarcimento del danno o restituzione dell’indebito. Pensiamo, ad esempio, alle citazioni notificate dai clienti per ottenere la restituzione di interessi sui conti correnti.

Cosa fa un avvocato esperto in mutui, diritto bancario, anatocismo

Un avvocato esperto in mutui, diritto bancario e anatocismo è una figura che deve conoscere alla perfezione i contratti bancari ed i cavilli più frequenti che possono sconfinare tra usura e anatocismo. Deve possedere competenze anche nelle strategie messe in atto dagli stessi istituti bancari per ottenere il massimo ritorno possibile del credito che hanno accumulato con un cittadino o un imprenditore.

In pratica, fungono da “sentinelle operative” e analizzano contratti, clausole ed i comportamenti delle banche ma, soprattutto, chiedono il risarcimento delle cifre illegittimamente addebitate a causa di interessi non pattuiti, scovando anche commissioni di massimo scoperto non legali, anatocismo e le varie commissioni ed oneri addebitati non arbitrariamente dalle banche.

Gli avvocati esperti in questo settore devono essere in grado anche di difenderti se ricevi una lettera di costituzione in mora, un atto di precetto, un pignoramento, una riduzione o, nei casi più eclatanti, una revoca degli affidamenti bancari. Devono agire, quindi, contro le banche ma al tempo stesso costruire con loro un rapporto professionale corretto, in quanto è l’unico modo per risolvere, in maniera sana e veloce, il proprio problema con le banche.

 Come contattare a Roma Avvocato esperto in mutui, diritto bancario, anatocismo

Qualora vi troviate sul territorio di Roma e abbiate bisogno di avvocati specializzati contro le banche, non esitate a contattare a Roma Avvocato esperto in mutui, diritto bancario, anatocismo. Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati, sito in Viale delle Milizie 96, a Roma Prati, mette a disposizione le competenze e la professionalità del miglior avvocato diritto bancario. Per maggiori informazioni, chiamate il numero 06 3975 4846 oppure inviate una mail all’indirizzo [email protected].

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846