Cosa fa l’avvocato amministrativista?
Novembre 23, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Un avvocato amministrativista è una figura che, come dice la parola stessa, è specializzata nel diritto amministrativo. Esso opera all’interno di un ambito piuttosto complesso e articolato. Infatti, il diritto amministrativo fa parte di una branca del diritto pubblico. Quest’ultima si occupa della Pubblica Amministrazione, dei contenzioni tra i vari enti ed organi che la rappresentano ed i privati cittadini. Prima di capire meglio cosa fa avvocato amministrativista, è opportuno fare una breve premessa sul diritto amministrativo.
Il diritto amministrativo, cos’è
Il diritto amministrativo, cos’è? Esso può essere suddiviso in tre diverse parti:
- una di carattere generale;
- una legata alla pubblica sicurezza;
- una di carattere processuale.
Infatti, il processo amministrativo è regolamentato in maniera diversa rispetto ad altre discipline processuali. Va aggiunto, inoltre, che di recente è stata inserita anche una nuova branca, il Diritto privato della pubblica amministrazione. Questa fa parte di un’intersezione tra il diritto privato e quello amministrativo. Si tratta di una disciplina che riguarda le realtà nuove che sono nate con la graduale privatizzazione del lavoro. In proposito, quale esempio, è possibile citare le società miste, così come le società per azioni e le aziende municipalizzate.
Avvocato amministrativista, cosa fa?
Vediamo ora, più nel dettaglio, di cosa si occupa l’avvocato amministrativista. Questa figura offre il proprio patrocinio (o consulenza) per le cause di diritto amministrativo. Nella maggior parte dei casi, parliamo di contenziosi e ricorsi al TAR o al Consiglio di Stato. Si tratta di una figura altamente specializzata, che non offre la propria consulenza o il proprio patrocinio esclusivamente a privati cittadini. Infatti, un avvocato esperto diritto amministrativo supporta anche tutte quelle aziende che cercano di far valere i propri diritti nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Per riuscire a capire meglio l’ambito in cui opera un avvocato specializzato in diritto amministrativo, bisogna fare anche qualche mero esempio di causa che vede coinvolto questi professionisti. Ad esempio, è possibile menzionare i seguenti casi:
- privati cittadini che vogliono fare ricorso al TAR in merito all’esito di concorso pubblico;
- accertamenti in merito alla trasparenza e alla regolarità di una gara d’appalto.
In via generale, possiamo dire che l’avvocato amministrativista può essere una figura utile per risolvere qualsiasi contenzioso tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Questo significa che i suoi ambiti di intervento possono includere anche delle cause legate al trasporto pubblico locale, gare d’appalto, tutela privacy, sicurezza ambientale, sanzioni amministrative, project financing, ma anche la concessione delle licenze, dei permessi e di tutto ciò che ruota intorno al rapporto con la pubblica amministrazione.
Avvocato amministrativista Roma, ecco come prendere contatti
Contattare un avvocato esperto in diritto amministrativo è essenziale per affrontare questioni complesse legate alle decisioni delle pubbliche amministrazioni. Questo professionista analizza la legalità degli atti amministrativi, identificando possibili vizi di legittimità. Attraverso ricorsi straordinari e azioni di annullamento amministrativo, l’avvocato può tutelare il cliente da decisioni ingiustificate o illegittime, garantendo il rispetto dei principi giuridici e dei diritti fondamentali.
La sua competenza nel contenzioso amministrativo assicura una difesa incisiva e mirata nell’interesse del cliente. Se risiedete sul territorio di Roma l’assistenza di un avvocato specializzato in Pubblica Amministrazione è fondamentale per garantire che le questioni afferenti a questo settore trovino una soluzione felice. In più, il supporto legale di un avvocato diritto amministrativo Roma assicura che i diritti e gli interessi dell’individuo o dell’azienda siano adeguatamente tutelati.
Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati è accreditato come uno tra i migliori studi legali diritto amministrativo a Roma. Sito in Viale delle Milizie 96, a Roma Prati, potrete avere un appuntamento con il miglior avvocato amministrativista Roma, chiamando al numero 06 3975 4846 oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].