Diritto scolastico: avvocato per ricorsi contro la scuola
Giugno 12, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Il diritto scolastico è un ramo del diritto che ha il compito di occuparsi di tutta la regolamentazione dei rapporti che intercorrono tra le istituzioni scolastiche e i docenti, insegnanti e personale. Gli argomenti diritto scolastico, inoltre, comprendono anche le varie leggi e regolamenti che stabiliscono la funzione ed organizzazione delle scuole, oltre che i diritti e i doveri che coinvolgono i cittadini che lavorano all’interno di questo settore.
Come funziona il diritto scolastico
Fa parte del diritto scolastico giurisprudenza anche tutta la parte che disciplina gli studenti e la gestione delle violazioni delle norme scolastiche. Ad esempio, se è vero che la scuola può sospendere o espellere uno studente che commette una grave violazione delle norme dell’istituto, è altrettanto vero che quest’ultimo deve seguire attentamente delle procedure legali per poter procedere.
Le leggi scolastiche, inoltre, stabiliscono spesso che gli studenti hanno il diritto di essere informati da determinate accuse contro di loro, dandogli così il tempo per difendersi. Ecco, anche in questo caso c’è di mezzo il diritto scolastico, che deve garantire sia la disciplina degli studenti che di tutto il personale scolastico, andando a sanzionare chi viola le norme.
Infine, parliamo anche di un diritto che deve stabilire i doveri del personale scolastico ma anche garantirne i diritti, come il diritto alla sicurezza sul lavoro, alla formazione continua e all’equità nella retribuzione e nella promozione. Presso lo studio Legale Parente Bianculli & Associati, sito in Viale delle Milizie 96 a Roma Prati, è possibile ricevere l’assistenza di Avvocati preparati, le cui competenze risultano utili per superare questioni e problematiche relative al diritto scolastico.
Avvocato per ricorsi contro la scuola
Essere difesi da un avvocato per i ricorsi contro la scuola significa essere tutelati su ogni questione connessa al diritto scolastico e alla tutela degli studenti, come ad esempio i ricorsi contro bocciature o azioni di responsabilità nei confronti dei docenti. Nel caso in cui sia riscontrata una condotta discriminatoria nei confronti dello studente, un avvocato diritto scolastico ha il compito di avviare un’azione di responsabilità nei confronti del docente, con relativa richiesta di risarcimento. Più nel dettaglio, un avvocato esperto in diritto scolastico ha il compito di occuparsi di:
- tutela del diritto alla studio;
- ricorsi contro bocciature;
- impugnativa di sanzioni disciplinari;
- azioni di responsabilità nei confronti di personale docente e dei dirigenti scolastici;
- azioni a tutela di comportamenti discriminatori all’interno degli istituti scolastici;
- azioni risarcitorie nei confronti di istituti scolastici e personale docente;
- tutela degli studenti contro atti di bullismo, cyberbullismo, maltrattamenti, abuso dei mezzi di correzione;
- tutela legale degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento o con bisogni educativi speciali BES.
Infine, per i ricorsi contro la scuola, più precisamente contro le bocciature, di competenza sarà il Tribunale Amministrativo Regionale. In questo caso l’avvocato, qualora vi siano le condizioni, potrà adire il Tribunale Ordinario per contestare la condotta discriminatoria del docente o dei docenti, al fine di chiedere il risarcimento danni a seguito della lesione dei diritti costituzionalmente garantiti.
I professionisti che operano nello Studio Legale Parente Bianculli & Associati di Viale delle Milzie 96 a Roma Prati, assciurano assistenza e supporto anche per avviare la procedura presso il Tribunale Ordinario per questioni inerenti al diritto scolastico. Invece, per consulenze in tema di Riconoscimento Titoli Esteri, basterà cliccare qui ed informarsi sulle procedure in proposito.