Avvocato Previdenzialista Roma
Maggio 31, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Al giorno d’oggi gli avvocati cercano di operare in settori specifici, in modo tale da assumere, in base all’esperienza che viene acquisita sul “campo”, una specie di specializzazione in quel determinato ambito. In questo modo, proprio come ci sono avvocati penalisti, civilisti, ecc esiste anche l’avvocato esperto nel diritto della previdenza sociale. Ovviamente si tratta sempre di un professionista laureato in giurisprudenza ed abilitato a svolgere la professione di avvocato. Nell’articolo di oggi analizzeremo questa figura e scopriremo chi è e di cosa si occupa l’Avvocato previdenzialista.
Chi è l’Avvocato previdenzialista
L’avvocato previdenzialista è un professionista che ha sviluppato una notevole esperienza in diverse branche del diritto, soprattutto in quella del diritto del lavoro, connessa in particolar modo con il diritto previdenziale. Entrambe rappresentano una buona fetta del diritto che regola i rapporti intersoggettivi tra privati.
L’avvocato previdenzialista, inoltre, deve saper interfacciarsi anche con gli enti di previdenza sociale, pubblici e privati, come ad esempio l’INPS o le Casse di Previdenza dei Professionisti. In pratica parliamo di un professionista che deve rappresentare una figura poliedrica, che deve possedere determinate caratteristiche e competenze per riuscire a svolgere al meglio la propria professione.
Di cosa si occupa l’Avvocato previdenzialista
Ora che abbiamo approfondito sulla figura professionale di avvocato previdenzialista in via generale, è il momento di capire meglio di cosa si occupa l’Avvocato previdenzialista Roma. Tecnicamente deve occuparsi di diversi aspetti, pensiamo ad esempio all’indennità di accompagnamento o all’assegno di invalidità, passando per le controversie in merito agli infortuni sul lavoro o sulle indennità di frequenza.
Inoltre, gli avvocati previdenzialisti devono avere anche le competenze idonee per risolvere le problematiche che possono nascere in merito alle pensioni, sia quelle internazionali, di guerra o di reversibilità. L’aver sviluppato determinate competenze non significa però che l’avvocato previdenzialista debba per forza tutelare i lavoratori. Infatti, al giorno d’oggi, esistono tantissimi avvocati specializzati in questo settore che offrono i propri servizi in favore delle imprese.
Pensiamo ad esempio alle controversie sugli obblighi contributivi ed assistenziali, o sugli obblighi di comunicazione che hanno le aziende in caso di cessazione dei rapporti di lavoro. È possibile rivolgersi ad un avvocato esperto in previdenza in tutti quei casi in cui lo scopo è quello di far valere un proprio diritto in questo settore specifico.
Ad esempio, è possibile rivolgersi ad un avvocato previdenzialista nel caso in cui si ha intenzione di richiedere l’invalidità civile, oppure l’indennità di accompagnamento, oppure ancora la pensione di invalidità, assegno di invalidità ecc. Tutto ciò che occorre fare è mettersi in contatto con il professionista, che avrà il compito di indirizzare il cliente e presentare la domanda di invalidità presso le istituzioni preposte.