Avvocato per terreni ed imprese dell’agricoltura

Avvocato per terreni ed imprese dell’agricoltura

By ivana

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Il diritto agrario viene definito come una particolare branca della giurisprudenza che si occupa di regolamentare il settore agricolo, l’attività dell’imprenditore agricolo e tutti i rapporti giuridici che vengono instaurati all’interno di esso. Nell’articolo di oggi vedremo cos’è il diritto agrario e cosa fa un avvocato per terreni ed imprese dell’agricoltura. 

Cos’è il diritto agrario

L’oggetto principale del diritto agrario è l’agricoltura, ma all’interno del concetto di agricoltura sono suddivise diverse attività, come la coltivazione di campi, l’allevamento del bestiame sia fine a se stesso che inteso come mezzo principale per raggiungere alte produzioni agrarie, la silvicoltura, ecc.

Bisogna, inoltre, distinguere l’attività dell’agricoltore dalle produzioni industriali e dalle attività commerciali, in quanto viene definito “agricoltore” soltanto quando esercita le attività che abbiamo menzionato e non quando trasforma o vende dei prodotti.

A tal proposito, però, ci sono anche delle eccezioni. L’art. 5 del Codice del Commercio,infatti, ritiene possibile, da parte dell’agricoltore, la vendita di prodotti, se si tratta di merce che proviene dai suoi stessi terreni o coltivati all’interno di essi. C’è anche da dire che diverse attività dell’agricoltore sono talmente connesse tra loro che è impossibile operare una scissione.

Quali sono le leggi che regolano il diritto agrario

L’art. 2135 del Codice Civile ci indica le attività che vengono svolte dagli imprenditori agricoli. Tale normativa, come abbiamo anticipato, fa rientrare nella definizione di agricoltura anche lavori come la silvicoltura, l’allevamento e la gestione di agriturismi.

Ma a prevalere nel settore agricolo ci sono soprattutto le normative comunitarie e quelle regionali. Infatti, è il diritto agrario comunitario la fonte primaria, ed è in base ad esso che gli Stati membri dell’Unione Europea che devono adattarsi. Ma è proprio per queste sfaccettature più o meno complesse che diventa fondamentale il ruolo dell’avvocato per terreni ed imprese dell’agricoltura.

Avvocato per terreni ed imprese dell’agricoltura

All’inizio la funzione principale dell’avvocato esperto in questo settore si concentrava soprattutto su contenziosi per i confini dei terreni, contratti d’affitto, diritti di prelazione, ecc, ma oggi la situazione è ben diversa e comprende anche i vari ambiti della collaborazione tra imprese dell’agricoltura e la redazione dei contratti per i terreni.

L’avvocato per terreni ed imprese dell’agricoltura, infatti, deve saper disquisire con la categoria e con tutte le diverse figure che gravitano all’interno del settore. Considerando anche la difficoltà della materia a cui fa riferimento in ambito giuridico il campo dell’agricoltura, è facile capire che la soluzione migliore è quella di affidarsi a professionisti esperti e qualificati. Per conoscere i servizi offerti da un Avvocato Roma, basterà cliccare qui.

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Studio Legale Roma
Richiedi informazioni compilando il nostro form oppure chiama

+39 06 3975 4846



    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: