Avvocato per Eredità
Aprile 27, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Secondo la legge italiana, l’eredità è un diritto che una persona può acquisire alla morte di un’altra. Si tratta di una modalità di trasferimento di beni di diversa natura (beni immobili, azioni, titoli, conti bancari, contanti…). I beni ereditari sono soggetti a tasse e imposte. La legge stabilisce che la persona che eredita un bene dovrà pagare l’imposta sulla successione, che varia a seconda della regione in cui la proprietà è situata.
L’eredità, inoltre, può essere trasferita anche attraverso donazioni o testamenti, a seconda della volontà della persona deceduta. La legge prevede anche che alcuni beni non possano essere ereditati. In questo caso, si tratta soprattutto di terreni agricoli, abitazioni e beni culturali. In più, alcuni beni ereditari possono essere soggetti a restrizioni per garantire che vengano trasferiti a persone specifiche.
Quale legge del diritto disciplina la materia dell’Eredità in Italia?
La Legge n. 218 del 31 maggio 1995 disciplina l’istituto dell’Eredità in Italia. Questa legge, nota anche come “Legge sulle Successioni”, si trova all’interno del Codice Civile. Essa è stata emanata con lo scopo di regolare tutti gli aspetti relativi all’eredità (divisione dei beni, successione, obbligazioni ereditarie, competenza dei Tribunali…).
In particolare, la Legge n. 218 del 31 maggio 1995 stabilisce che la successione può avvenire sia per testamento, che per legge. In più, elenca anche alcune disposizioni sui diritti ereditari (diritto di prelazione, legittima, imposizione fiscale, prova dei diritti di successione, tutela dei diritti dei creditori…). La legge disciplina la successione legittima, le modalità di divisione dell’asse ereditario, la successione ab intestato e le modalità di liquidazione del patrimonio ereditario.
Quali strumenti si usano per scrivere un documento di trasmissione dell’Eredità?
Per scrivere un documento di trasmissione dell’Eredità, è importante usare una serie di strumenti. Il primo è il testamento olografo, un documento scritto di proprio pugno da un soggetto intenzionato a trasmettere i propri beni ad uno specifico beneficiario. Il secondo è il testamento pubblico, un documento redatto da un notaio in presenza del testatore e due testimoni. Il terzo strumento è l’atto di donazione, un documento avente forza di legge che permette di trasmettere beni ad una persona in particolare. Infine, c’è la trasmissione per successione legittima, che si verifica alla morte del testatore e riguarda la trasmissione dei beni ai familiari.
Perché è necessario chiedere il supporto di un Avvocato per Eredità?
Qualora ci si trovi nella condizione di dover acquisire un’eredità o una parte di essa, la presenza di un Avvocato per Eredità rappresenta un utile supporto, grazie alle competenze di cui è in possesso. Infatti, un Avvocato per Eredità può aiutare i beneficiari a comprendere i loro diritti e responsabilità, a decidere come distribuire i beni, come gestire le tasse, risolvere ed affrontare gli eventuali problemi e prendere decisioni importanti.
Soprattutto, eventualità non remota, il supporto legale di un Avvocato per Eredità può aiutare a risolvere eventuali controversie legali in merito alla proprietà, quali cause di famiglia o contenziosi tra gli eredi. Allo stesso tempo, questa figura professionale può supportare l’interessato nella compilazione e redazione di tutti i documenti necessari (testamenti, assegni, fideiussioni e contratti), nel valutare tutte le possibilità in merito alla proprietà (locazione, vendita o conservazione della proprietà).
Inoltre, rivolgersi ad uno studio legale per chiedere il supporto di un Avvocato per Eredità può risultare utile, per capire al meglio quali sono le implicazioni fiscali legate alla proprietà (imposte di successione, tasse sulla proprietà, imposte sui redditi, altre tasse…) e le modalità da seguire per una distribuzione equa dei beni tra i diversi beneficiari.