Avvocato per Bonus 110
Aprile 27, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Il Superbonus è un’agevolazione fiscale introdotta dal Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020) e successivamente modificata con la Legge di Bilancio 2021 (L. n. 178/2020). Il Superbonus è stato introdotto con l’intento di incentivare la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Riqualificazione energetica da perseguire attraverso l’utilizzo di interventi di efficientamento energetico, l’installazione di impianti fotovoltaici e la demolizione e ricostruzione degli edifici. Questi ultimi sono noti con il termine di “ristrutturazione edilizia”.
Cosa è tecnicamente il Superbonus
Il Superbonus è una detrazione fiscale dell’IRPEF pari al 110% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica ed antisismica. La detrazione può essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo e non può essere superiore a 96.000€. Inoltre, è possibile cedere la detrazione relativa all’intervento a un’impresa di costruzione o a una banca per ottenere uno sconto immediato sulla spesa sostenuta.
Siffatto bonus si basa su una serie di principi giuridici che regolano le sue modalità di applicazione, le sue caratteristiche e le sue agevolazioni. In questo articolo, attraversi l’esame di questi principi giuridici, i proprietari di immobili potranno comprenderne meglio le regole ed il funzionamento.
Disciplina di applicazione
Gli edifici che beneficiano del Superbonus devono inoltre essere residenziali, e possono essere singoli o appartenenti a un condominio. Vale per una serie di interventi di riqualificazione energetica ed antisismica, come l’installazione di impianti di climatizzazione invernale o la sostituzione di serramenti con infissi a taglio termico. I lavori devono essere effettuati da imprese abilitate e devono rispettare le norme tecniche e i requisiti stabiliti dal legislatore.
Inoltre, è possibile usufruire del Superbonus anche per interventi in condominio. In questo caso, i condomini possono ottenere una detrazione pari al 110% della spesa sostenuta per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione. La detrazione può essere ripartita tra i condomini in base al principio delle spese proporzionali.
Quali documenti presentare per poter fruire del Bonus 110?
Per poter fruire del Bonus 110 è necessario presentare una documentazione che attesti la sussistenza dei requisiti di legge. La documentazione da presentare varia a seconda della tipologia di intervento che si intende effettuare.
Sostituzione di impianti di climatizzazione
Nel caso in cui si intenda effettuare un intervento di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale è necessario dimostrare la sussistenza dei requisiti di legge. In questo caso specifico, l‘attestato di certificazione energetica dell‘immobile, un documento di identità valido, una scheda tecnica dell‘impianto da sostituire e un progetto tecnico.
Sostituzione degli infissi
Se si intende effettuare un intervento di sostituzione degli infissi, oltre alla documentazione già citata, è necessario mostrare anche la scheda tecnica dei serramenti da sostituire e una relazione tecnica che ne attesti l‘idoneità.
Lavori di coibendazione
Per quanto riguarda i lavori di coibentazione, è necessario aggiungere anche una relazione tecnica. Questa deve rilevare l‘idoneità dei lavori da effettuare. Inoltre, bisogna presenta anche l‘attestazione della certificazione acustica dell‘immobile.