Avvocato per Affitto e Acquisto Casa
Aprile 27, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
I contratti di locazione per uso commerciale sono regolati dal Codice Civile ed in particolare dall’articolo 1571 del Codice summenzionato, nonché da alcune norme speciali.
Differenza tra locazione commerciale e locazione abitativa
La locazione commerciale è un contratto di locazione avente per oggetto un bene immobile ad uso non abitativo. Il locatore ha l’obbligo di fornire al conduttore un bene adatto all’esercizio dell’attività commerciale. La locazione commerciale si distingue dalla locazione abitativa in quanto il contratto di locazione abitativa è disciplinato dagli articoli 1571 e seguenti del Codice Civile. Ad esso si applicano le disposizioni contenute nel Testo Unico delle Leggi sull’affitto di Fabbricati di cui alla Legge 431/1998.
Ai sensi dell’art. 1571 del Codice Civile si stabilisce che la locazione commerciale è un contratto in base al quale l’utilizzatore che viene chiamato conduttore, si obbliga a pagare al proprietario, che si chiama locatore, un canone di locazione per l’utilizzo di un bene immobile ad uso commerciale. Inoltre, il codice civile stabilisce che il contratto di locazione commerciale non può essere stipulato per un periodo superiore a nove anni.
Il locatore è anche tenuto a mantenere in buono stato il bene locato, a meno che ciò non sia espressamente dichiarato dal contratto. Appare utile chiarire une leggi speciali si applicano a seconda del tipo di uso commerciale del bene in locazione, ad esempio, quando il bene è destinato all’esercizio di attività commerciali di pubblico esercizio, come bar, ristoranti, negozi, alberghi e così via, è possibile applicare le disposizioni contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica n. 327/2001.
La locazione di un immobile ad uso abitativo
La locazione è un contratto dal quale deriva un diritto di godimento di un bene, consistente nella detenzione temporanea del medesimo da parte di un soggetto in cambio di un corrispettivo. In particolare, la locazione di uso abitativo è disciplinata legge 431/1998, secondo cui le parti possono convenire che il locatore ceda al locatario l’uso abitativo di un immobile, con la facoltà del locatario di poterlo usare per la sua abitazione e di godere degli accessori del contratto. Le parti possono inoltre prevedere che al contratto siano allegate delle pertinenze, che in questo caso saranno oggetto dello stesso contratto.
Acquistare una casa con l’aiuto di un legale
Comprare una casa è una delle più importanti decisioni che prendiamo nella vita, ed è un processo complesso che richiede una conoscenza approfondita della legislazione immobiliare. Per questo motivo, è importante affidarsi a un avvocato immobiliarista esperto per guidare il processo e offrire consigli attraverso tutte le fasi dell’acquisto. Prima di acquistare un’immobile è sempre bene eseguire una verifica dei documenti e della proprietà della casa in questione, assicurandosi che sia priva di ipoteche o altre forme di debito. È anche importante eseguire che venga effettuata una verifica rispetto alla conformità urbanistica dell’immobile e verificare che non esistano abusi che possano influire sulla proprietà.