Quando rivolgersi ad un avvocato per recupero crediti

Quando rivolgersi ad un avvocato per recupero crediti

By

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Viviamo in un’epoca dove i finanziamenti vanno per la maggiore ma, a causa del periodo di continua crisi, l’italiano medio è sempre più indebitato ed in molti casi non riesce ad onorare i contratti sottoscritti. In questa situazione, purtroppo, fanno la “voce grossa” le agenzie di recupero crediti che, in teoria, dovrebbero trovare un punto di incontro con il debitore, ma non sempre è così.

Ci sono agenzie, infatti, che non rispettano alla perfezione il codice deontologico che si dovrebbe avere quando si ha a che fare con le persone ed è per questo che è importante sapere quando è opportuno contattare un avvocato per recupero crediti.

Che cos’è una lettera per recupero crediti?

Una lettera per il recupero crediti è una comunicazione scritta, inviata da un creditore a un debitore al fine di richiedere il pagamento di un debito inadempiuto. Questo documento contiene dettagli accurati sul debito, come l’importo dovuto, la data di scadenza originale e qualsiasi interesse o spese aggiuntive accumulate.

Inoltre, la lettera può includere informazioni sulle conseguenze legali in caso di mancato pagamento entro un determinato termine. Questa comunicazione formale è il primo passo nella procedura di recupero crediti ed è finalizzata a instaurare un dialogo con il debitore per risolvere la questione in modo amichevole o, se necessario, a intraprendere azioni legali successive.

Perché si può ricevere una lettera per il recupero crediti?

Una lettera per il recupero crediti è emessa quando un debitore non adempie agli obblighi di pagamento nei confronti di un creditore. Questa comunicazione formale è il primo passo nel processo di recupero crediti ed è finalizzata a sollecitare il pagamento del debito pendente.

La lettera contiene dettagli specifici sul debito, inclusi importo, scadenza e istruzioni per la regolarizzazione. Il suo scopo è stabilire una comunicazione ufficiale tra le parti e, se necessario, preparare il terreno per ulteriori azioni legali. La ricezione di tale lettera è un segnale di serietà nell’affrontare il debito insoddisfatto.

Cosa fare quando si riceve una lettera per recupero crediti

Solitamente, una volta che si riceve il mandato da una società di recupero crediti, la prima cosa che va ad inoltrare è la lettera al debitore dove richiede a quest’ultimo il credito vantato, comunicando la richiesta con penali per il ritardato pagamento, spese aggiuntive, commissioni, ecc.

D’altra parte, chi riceve la lettera, ha il compito di verificare nel più breve tempo possibile la reale sussistenza del debito. Una volta verificata la legittimità della richiesta (compresi gli eventuali termini di prescrizione), è opportuno attivarsi per cercare una soluzione che sia ragionevole e rapida.

Quando rivolgersi ad un avvocato per recupero crediti

Chi lavora nel settore del recupero crediti è ovviamente più informato del debitore, in quanto conosce tutti i cavilli ai quale aggrapparsi per garantirsi, con qualsiasi mezzo a sua disposizione, il pagamento del debito.  Per questo motivo, prima mettere in atto qualsiasi eventuale soluzione in risposta alla richiesta di recupero crediti, è molto importante contattare un avvocato esperto in questo settore.

È a lui che va spiegata dettagliatamente la situazione, in modo tale che sia lui stesso a prendere in mano la situazione per impostare la trattativa al posto nostro. Un buon avvocato, infatti, può chiedere una dilazione dei termini di pagamento o, ad esempio:

  • l’applicabilità del bollo delle cambiali (12 per mille);
  • l’applicazione delle sanzioni previste dal dpr 642/1972, art. 25 (da 20 a 50 volte l’imposta non corrisposta).

Un’altra mossa che risulta spesso vincente è quella del saldo e stralcio. Qualora vi siano i presupposti, l’avvocato può anche decidere di contestare la richiesta di recupero crediti e cercare di sistemare la questione bonariamente, senza far rischiare inutili aggravi di spese al proprio cliente.

Come contattare un avvocato recupero crediti a Roma?

Se cercate uno studio legale specializzato in recupero crediti Roma, chiamate il numero il numero 06 3975 4846 oppure inviate una mail all’indirizzo [email protected]. In questo modo, avrete la possibilità di prendere un appuntamento con lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati, sito in Viale delle Milizie, 96.

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846