Come aprire un conto corrente con vincolo pupillare

Come aprire un conto corrente con vincolo pupillare

By

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Le banche al giorno d’oggi offrono diverse soluzioni per chi volesse aprire un conto corrente per minori. Non è possibile per i minori aprire direttamente un conto ma possono farlo se l’operazione è completata dai genitori o da coloro che ne esercitano la patria potestà. Ci sono alcune regole da rispettare sui conti per minori. Infatti, i genitori devono aprire il conto corrente con “vincolo pupillare“, intestandolo al minorenne con la dicitura “in qualità di esercenti la potestà genitoriale sul figlio minore“.

Le tipologie di conto corrente con vincolo pupillare

Gli istituti bancari offrono due tipologie di conti correnti dedicati ai minori. Il primo è riservato ai minori fino ai 12 anni mentre il secondo è per la fascia d’età 12/17 anni. Per i minori di 12 anni le banche non offrono un vero e proprio conto. Propongono, invece, dei libretti di risparmio con i quali non è possibile effettuare le tipiche operazioni come i pagamenti.

Una volta compiuti i 12 anni, invece, è possibile aprire il conto anche beneficiando di una serie di agevolazioni riservate ai giovani risparmiatori. Alcune banche abbinano anche una carta di pagamento per far prendere confidenza con gli acquisti ed i prelievi al minore. Esistono diversi conti correnti con vincolo pupillare che includono diversi servizi e che consentono anche la gestione digitale del conto stesso.

Come aprire un conto corrente con vincolo pupillare

Per aprire un conto corrente con vincolo pupillare, in via generale, non è richiesta l’autorizzazione del giudice tutelare. Attenzione però, perché le cose possono variare nel momento in cui l’importo della donazione a favore del minore risulta essere troppo elevato. Sono questi i casi in cui le banche potrebbero richiedere l’autorizzazione del giudice tutelare per poter finalizzare l’operazione. I genitori del minore dovranno rivolgersi al tribunale competente per ottenere l’autorizzazione.

Il denaro, una volta ottenuta l’autorizzazione, dovrà essere depositato in un libretto di risparmio o in un conto corrente intestato al minore e caratterizzato obbligatoriamente dal vincolo pupillare. Questo tipo di vincolo andrà ad influenzare i prelievi e tutti i vari movimenti che ci saranno sul conto. Parliamo di un sistema che permette di tutelare il minore a cui spettano i diritti relativi ai fondi depositati su di un determinato conto corrente.

In presenza di questo vincolo, inoltre, non sarà possibile utilizzare i fondi in modo improprio come per fini non legati agli interessi del minore. Il vincolo pupillare decadrà automaticamente al compimento della maggiore età dell’intestatario del conto corrente. Dopo aver compiuto 18 anni, infatti, l’ex minorenne entrerà di diritto in possesso del denaro depositato sul conto e potrà utilizzarlo a seconda delle sue esigenze.

Contattate il miglior avvocato diritto di famiglia Roma per assistenza su come aprire un conto corrente con vincolo pupillare

L’apertura di un conto con vincolo pupillare coinvolge tipicamente un avvocato specializzato in diritto della famiglia o avvocato esperto in diritto minorile. Questi professionisti sono esperti nelle questioni legali legate alle famiglie, inclusi i casi che riguardano minori e la gestione dei loro interessi finanziari. Gli avvocati specializzati in diritto minorile possono fornire consulenza ai genitori o tutori legali, guidandoli attraverso le procedure di apertura del conto e assicurandosi che tutto sia conforme alle normative vigenti.

Inoltre, un avvocato esperto in diritto successorio potrebbe essere coinvolto per garantire che le disposizioni relative al vincolo pupillare siano redatte in modo chiaro e che siano rispettate tutte le leggi e regolamenti pertinenti. La collaborazione tra l’avvocato, la famiglia e l’istituto finanziario è essenziale per garantire una gestione corretta e legale dei fondi vincolati a beneficio del minore. È sempre consigliabile consultare un avvocato specializzato nelle aree pertinenti per garantire una procedura regolare e il rispetto delle normative locali.

Scegliere un avvocato di famiglia Roma significa anche poter beneficiare di un ampio bagaglio di esperienza e risorse legali a disposizione, fornendo una solida base per affrontare con successo le complesse questioni legate al diritto di famiglia. Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati è accreditato come uno tra i migliori studi legali diritto di famiglia a Roma.

Sito in Viale delle Milizie 96 a Roma Prati, offre la consulenza di avvocati che si occupano di diritto di famiglia. Per un appuntamento con il miglior avvocato diritto di famiglia Roma contattate lo 06 3975 4846 oppure inviate una mail all’indirizzo [email protected].

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846