Avvocato per Problemi Familiari
Aprile 27, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Il Diritto della Famiglia è una branca del diritto civile che disciplina i rapporti giuridici tra i membri della famiglia. Si tratta di uno dei più antichi ambiti del diritto, ma si è evoluto nel tempo, per adattarsi ai cambiamenti della società.
Quale legge disciplina il Diritto della Famiglia in Italia?
In Italia, il Diritto della Famiglia è disciplinato dalla legge n. 219 del 2017, nota anche come “Legge di riforma del diritto di famiglia”. Tra le altre cose, disciplina la formazione, la dissoluzione e la gestione dei rapporti tra i coniugi, la tutela dei figli, la responsabilità genitoriale, i diritti patrimoniali dei coniugi e dei figli ed altri aspetti importanti inerenti al nuclei familiare.
Il Diritto della Famiglia promuove l’uguaglianza dei sessi, affermando i principi di parità tra marito e moglie. Infatti, entrambi i coniugi hanno lo stesso potere nella gestione della famiglia, nella decisione della residenza dei figli, nel possedere un conto bancario individuale o contrarre un mutuo in proprio nome. Esso, tuttavia, non si limita ai rapporti tra i coniugi.
La legge prevede anche la tutela dei diritti dei figli. Più precisamente, si conentra l’attenzione sul loro diritto a ricevere una adeguata cura, attenzione ed istruzione. I genitori hanno l’obbligo di mantenere economicamente i figli, contribuendo alla loro educazione. Il Diritto della Famiglia, inoltre, disciplina anche i rapporti tra il nucleo familiare e terze persone esterne alla famiglia.
Perché è importante rivolgersi ad un Avvocato per Problemi Familiari in caso di controversie in Famiglia?
La famiglia è una delle realtà più importanti della nostra vita e rappresenta una delle più grandi risorse di cui possiamo disporre. La famiglia ci offre supporto, amore e comprensione, il che rende le questioni familiari, qualora assumano un carattere grave, ancora più delicate da affrontare. Quando si verificano queste circostanze, è necessario rivolgersi ad un Avvocato per Problemi Familiari.
Quest’ultimo può supportare gli assistiti nel risolvere le dispute familiari, aiutando a raggiungere un accordo equo e giusto, offrendo una vasta gamma di servizi legali. Essi hanno una profonda comprensione delle leggi e delle procedure legali, e possono aiutare a tutelare i diritti dei clienti. A tal proposito, un Avvocato per Problemi Familiari può aiutare a risolvere le diverse questioni, agendo secondo modalità differenti. La prima modalità è la negoziazione, che si concretizza soprattutto nei casi di divorzio, perché la parti in causa possano raggiungere una soluzione equa.
La seconda modalità è la consulenza legale, con cui questa figura professionale può guidare i clienti nel comprendere le leggi e le procedure relative a una situazione specifica (ad esempio, violenza o abuso domestico). Un altro strumento utile di cui un Avvocato per Problemi Familiari può disporre è la mediazione. Quest’ultima è una forma di risoluzione dei conflitti, in cui un mediatore neutrale aiuta le parti a raggiungere un accordo. L’obiettivo è che entrambi siano consapevoli dei loro diritti, doveri, obblighi e possano conoscere tutte le strade per percorrere, per poi giungere alla stipula di un accordo.
Quali sono le più importanti questioni di famiglia che un Avvocato per Problemi Familiari può risolvere?
Più precisamente, un Avvocato per Problemi Familiari può aiutare le persone a risolvere una vasta gamma di questioni di famiglia. Questi problemi possono variare da controversie legali relative alla custodia dei figli a questioni di divorzio, successioni, gestione di proprietà, stipendi e pensioni, contratti, obblighi di pagamento, abuso domestico e molto altro.
Divorzio
In caso di divorzio, un avvocato Per Problemi Familiari può aiutare entrambi i coniugi a negoziare condizioni eque e giuste per alcune situazioni. Le più importanti possono essere: divisione dei beni, assegnazione della custodia dei figli, diritti di visita, obblighi di versamento alimentare, controversie relative alla proprietà della casa, ai conti bancari, ai beni mobili e ai beni immobili, se necessario.
Custodia dei Figli
Un altro ambito in cui risulta necessario l’intervento di un Avvocato per Problemi Familiari è quello che tocca le eventuali controversie sulla custodia dei figli, per cui questa figura professionale può essere di aiuto per i genitori nel raggiungimento di un accordo amichevole che vada a beneficio dei figli. In più, la presenza di un Avvocato per Problemi Familiari può essere decisiva per determinare la quantità di assegni alimentari che deve essere pagata da un genitore all’altro, la quantità e la frequenza della visita dei bambini, nonché altri aspetti legali relativi alla custodia dei bambini.
Gestione della Proprietà
Invece, in caso di controversie legate alla gestione di proprietà, il professionista specializzato in questo ambito può fornire il suo supporto per determinare come distribuire i beni tra i membri della famiglia, stabilendo diritti e gli obblighi di ciascuno in relazione alla proprietà in questione e assistendoli nella negoziazione di un accordo amichevole per la gestione della stessa.
Contratti
Qualora, invece, la criticità riguardi il settore dei contratti, un Avvocato per Problemi Familiari può fornire le sue competenze per determinare i termini del contratto e assistere nella transazione dei termini, in modo che gli interessati possano raggiungere un accordo equo.
Altri casi
Anche in caso di abuso o violenza domestica, questa figura professionale può offrire consulenza e sostegno legali alla vittima, per avanzare la richiesta di un’ordinanza per un arresto o un allontanamento. In più, può supportare gli assistiti nella preparazione della documentazione, della testimonianza e di tutta la procedura legale, relativa alla violenza domestica subita.