Avvocato Diritto d’Impresa Roma

Avvocato Diritto d’Impresa Roma

By ivana

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

​​Di cosa si occupa uno studio legale specializzato in diritto d’impresa a Roma?

In un contesto economico sempre più complesso e globale, gli avvocati d’impresa svolgono un ruolo fondamentale nell’assicurare il rispetto delle leggi e la tutela dei diritti delle imprese e delle parti coinvolte. In questo articolo, esploreremo cosa significa il diritto d’impresa e come gli avvocati d’impresa contribuiscono al suo corretto funzionamento.

Cosa si intende per diritto di impresa

Il diritto dell’impresa rappresenta un pilastro fondamentale per il corretto funzionamento delle attività economiche e lo sviluppo delle imprese. Questo ramo del diritto offre un quadro normativo che regola le relazioni tra le imprese e l’ambiente in cui godono, garantendo la tutela dei diritti e degli interessi delle parti coinvolte. Nel presente articolo, esploreremo l’importanza del diritto dell’impresa e come influisce sul mondo degli affari.

Uno degli aspetti principali del diritto di impresa è quello che vede la regolamentazione delle attività commerciali. Invero, nel settore del diritto dell’impresa, il legale esperto si occupa di regolamentare le attività commerciali, stabilendo le norme che disciplinano la creazione, l’organizzazione, la gestione e la dissoluzione delle imprese. 

Questo comprende la fase della genesi e dunque dalla costituzione di società, alla vita dell’azienda, quindi la fase sulla protezione dei marchi e dei brevetti, la contrattualistica commerciale, la responsabilità dei soci e molti altri aspetti legati all’operatività delle imprese, nonché la c.d. morte dell’impresa che può avvenire per la cessazione della attività ovvero per una crisi.

Grazie alle norme di settore, codice del commercio, codice sulla crisi e dell’insolvenza e così via, il diritto dell’impresa fornisce una base stabile per il corretto funzionamento delle attività economiche, creando un ambiente prevedibile e sicuro per le aziende che operano nel settore economico, o per meglio dire nel mercato concorrenziale.

Il ruolo dell’avvocato di impresa

Gli avvocati d’impresa, che spesso vengono chiamati con il più noto nome di avvocati commercialisti o legali aziendali, sono professionisti legali specializzati nel diritto d’impresa. Il loro ruolo principale è assistere le imprese nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili alle loro attività. Gli avvocati d’impresa offrono consulenza legale su una vasta gamma di questioni, come la costituzione di una società, la redazione di contratti, la gestione delle questioni fiscali, la risoluzione di controversie e la protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

La consulenza legale all’avviamento dell’impresa 

Uno dei momenti cruciali in cui l’avvocato d’impresa svolge un ruolo fondamentale, come detto nel paragrafo di apertura, è sicuramente durante la fase di avviamento dell’impresa. L’avvocato, infatti, proprio in questo particolare momento che può e deve offrire la propria consulenza sulla scelta sia della forma giuridica che meglio si adatta al contesto aziendale che si sta per costituire, si pensi ad esempio alle società di persone, o alla società di capitali ovvero alla impresa individuale.

Da questo momento, che vengono in rilievo le valutazioni rispetto a tutti questi aspetti legali e fiscali che possono far crescere l’azienda in tempi brevi. Inoltre, può assistere nella redazione degli statuti sociali, dei contratti che regolano la gestione con altre aziende o con le pubbliche amministrazioni.

Il diritto penale di impresa: brevi cenni 

L’avvocato specializzato in diritto di impresa, potrebbe essere chiamato anche per quel ramo che viene definito diritto penale di impresa e che rappresenta un campo del diritto che si occupa delle infrazioni penali commesse da aziende e dai loro rappresentanti. In un contesto economico sempre più complesso, è fondamentale garantire che le aziende operino nel rispetto della legge e che siano perseguite legalmente quando commettono reati. In questo articolo, esploreremo l’importanza del diritto penale d’impresa, i tipi di reati coinvolti e le implicazioni per le aziende coinvolte.

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Studio Legale Roma
Richiedi informazioni compilando il nostro form oppure chiama

+39 06 3975 4846



    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: