Ricorso al TAR per contestare una bocciatura
Novembre 24, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Ricorso TAR contestare bocciatura. Questo sarà l’argomento del nostro articolo di oggi, al fine di approfondire tutte quelle situazioni che consentono di contestare una bocciatura, quando questa appare ingiusta e priva dei validi motivi per cui si è concretizzata.
Quando la bocciatura sembra ingiusta: strategie di difesa degli studenti
Possiamo dirlo tranquillamente: la bocciatura è l’incubo di ogni studente. A prescindere dall’anno e dalla scuola che si sta frequentando, gli studenti hanno un obiettivo comune: non perdere e dover ripetere l’anno scolastico. Molto spesso, la bocciatura rappresenta una conseguenza di situazioni o di comportamenti che hanno riguardato lo studente. Solo per citare alcuni esempi, è possibile fare riferimento a casi quali:
- elevato numero di assenze;
- condotta insufficiente;
- lacune importanti in troppe materie e discipline.
Queste sono le cause più comuni di una bocciatura. Tuttavia, a volte, permane quel senso di ingiustizia, poiché si pensa che la bocciatura non sia stata meritata. Magari, si crede che quelle insufficienze non erano poi così gravi da giustificare la bocciatura stessa. In questi casi, è possibile difendersi. Come? Attraverso la realizzazione di due ricorsi diversi. Il primo, più rapido, è quello da presentare all’Ufficio Regionale Scolastico; il secondo. presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR). L’importante è rispettare ricorso bocciatura tempistiche. Vediamo come fare.
Ricorso all’Ufficio Regionale Scolastico per annullamento bocciatura
Dopo la notifica della bocciatura, ogni studente ha 30 giorni di tempo per presentare ricorso presso l’Ufficio Scolastico Regionale. Quest’ultimo richiederà all’istituto scolastico interessato i relativi fascicoli, verbali e documenti. L’obiettivo è quello di capire meglio la situazione scolastica dell’alunno bocciato.
In questa fase, è di fondamentale importanza cercare di presentare testimonianze e prove che supportino la tesi dello studente. Una volta analizzata la situazione e compreso tutto il quadro generale, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale si consulterà con l’Organo di Garanzia Provinciale. In seguito, renderà nota la decisione finale, decidendo se lo studente sarà promosso o bocciato.
Ricorso TAR contestare bocciatura: ecco come fare
Il ricorso al TAR per bocciatura è la seconda alternativa che uno studente ha a disposizione per procedere con un annullamento della bocciatura. Infatti, essendo un Tribunale a tutti gli effetti, il Tribunale Amministrativo Regionale può essere chiamato in causa per fare ricorso contro la bocciatura. Per un ricorso TAR contestare bocciatura, si avrà bisogno di un avvocato per ricorso bocciatura. Infatti, un avvocato esperto in diritto scolastico avrà il compito di raccogliere tutto il materiale e qualsiasi documento che attesti l’immeritata bocciatura.
Si tratta di una figura molto importante proprio perché, essendo un esperto del settore, sarà il primo a capire se vale o meno la pena presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per contestare la bocciatura. Questo tipo d’istanza, infatti, richiede molto tempo e può rivelarsi piuttosto dispendiosa a livello economico. Se i verbali sono poco chiari o se i professori non hanno dato alcuna possibilità di recupero allo studente, allora, si avranno molte più opportunità che questo genere di ricorso venga accolto. Di conseguenza, la decisione di annullare la bocciatura diventa eventualità molto concreta.
Contattare avvocato diritto scolastico Roma per ricorso TAR contestare bocciatura
Se avete bisogno di una consulenza legale scuola Roma, rivolgetevi ad uno studio legale ricorsi scuola. In proposito, potrete contattare lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati, sito in Viale delle Milizie 96, a Roma Prati. Chiamate per un appuntamento il numero 06 3975 4846 e potrete confrontarvi con il miglior avvocato specializzato in legislazione scolastica Roma. In alternativa, inviate una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. L’avvocato diritto scolastico Roma metterà a vostra disposizione la sua competenza per guidarvi al meglio nella risoluzione della controversia legata alla bocciatura e al ricorso al TAR che ad essa afferisce.