Avvocato per edilizia privata ed urbanistica a Roma
Settembre 26, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
I settori dell’edilizia privata e dell’urbanistica richiedono la capacità di comprendere anche questioni tecniche. Per questo motivo è importante avere un buon avvocato al proprio fianco, esperto in questi complessi settori. Pertanto, vediamo quando diventa necessario trovare il supporto di un avvocato per edilizia privata ed urbanistica.
Cos’è l’attività edilizia e urbanistica
Intanto, occorre specificare cosa si intende per attività edilizia e capire se è da intendersi libera o meno. L’attività edilizia libera, che non ha bisogno di titoli abilitativi, rappresenta la manutenzione ordinaria, la rimozione delle barriere architettoniche o le opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo di carattere geognostico o effettuate in aree esterne rispetto al centro edificato. In questi casi specifici, non è necessario avere un titolo edilizio per effettuare gli interventi. Al contrario, per tutti gli altri interventi edilizi è necessario.
In casi specifici, ad esempio, il titolo edilizio è rappresentato dal permesso di costruire rilasciato dal Comune e la cd. D.I.A. denuncia di inizio attività, che in realtà oggi è stata sostituita dalla S.C.I.A. ovvero Segnalazione certificata di inizio attività. Possiamo dire, quindi, che per effettuare determinati interventi edilizi è obbligatorio avviare uno specifico procedimento amministrativo. Sono quest’ultimi che determinano il rilascio o meno di un titolo edilizio. Tutta la disciplina in materia, si trova all’interno del Testo Unico dell’Edilizia.
Cosa fa un avvocato per edilizia privata ed urbanistica a Roma
A Roma sono presenti diversi avvocati esperti in edilizia privata ed urbanistica. Ma cosa fa esattamente questa figura? Il suo compito è quello di prestare assistenza e consulenza in merito alle questioni che riguardano la pianificazione urbanistica (piani regolatori, strumenti attuativi, programmi integrati), paesaggistica (piani paesistici, vincoli) e ambientale (VIA, VAS, AIA).
Da questi tre ambiti, deve affiancare sia i privati che le pubbliche amministrazioni a partire dalla fase procedimentale come, ad esempio, la redazione dello strumento urbanistico, la valutazione di fattibilità o predisposizione ed esame delle proposte di urbanistica consensuale/contrattata, e deve garantire al tempo stesso l’assistenza nell’eventuale contenzioso che può sorgere con la giustizia amministrativa.
Inoltre, è chiamato a coadiuvare il proprio cliente nei complessi procedimenti abilitativi edilizi e sanzionatori, quindi dai permessi di costruire a eventuali ordini di demolizione, anche in base ai connessi profili di carattere vincolistico ai sensi del d.lgs. n. 42/2004 (nulla osta e autorizzazioni). È proprio attraverso questi specifici procedimenti che deve anche saper lavorare a stretto contatto con ingegneri, architetti e geometri ed avere sempre un approccio giuridico ma anche e soprattutto “pratico”, dialogando con privati e amministrazioni.
Infine, un avvocato esperto in edilizia privata ed urbanistica, oltre a garantire assistenza stragiudiziale e giudiziale, deve assicurare anche le attività di esame preliminare, come può essere lo studio di fattibilità o alcune diligence, che servono per le analisi delle criticità e delle opportunità racchiuse in operazioni di recupero, rigenerazione e valorizzazione edilizia e urbanistica.
Come contattare un avvocato specializzato urbanistica Roma
Se cercate un avvocato specializzato in urbanistica Roma, chiamate il numero il numero 06 3975 4846 oppure inviate una mail all’indirizzo [email protected]. In questo modo, avrete la possibilità di prendere un appuntamento con lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati, sito in Viale delle Milizie, 96, in Roma Prati. Inoltre, i professionisti dello studio assicurano l’assistenza ed il supporto legale supporto legale anche di un avvocato esperto in abusi edilizi a Roma.