Avvocato per fallimenti societari Roma
Settembre 20, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Avvalersi dell’esperienza maturata da un legale specializzato in diritto fallimentare è una strategia utile ed efficace per imprese, professionisti e consumatori che si trovano a dover fronteggiare situazioni di crisi o di insolvenza. Nell’articolo di oggi vedremo insieme di cosa si occupa un avvocato per fallimenti societari.
Diritto fallimentare
Come abbiamo anticipato, una delle migliori mosse che può fare un’impresa chiamata ad affrontare una situazione di crisi o di insolvenza è quella di affidarsi ad un avvocato specializzato in diritto fallimentare. Ricorrendo a questa figura, infatti, è possibile avere la giusta assistenza e consulenza in merito alle procedure pre-fallimentari e concorsuali, ma anche relativamente alle istanze di fallimento o di amministrazione straordinaria.
Un buon legale, inoltre, può rappresentare anche i liquidatori, i curatori fallimentari e i commissari straordinari in una vasta gamma di problematiche giuridiche. Queste possono insorgere durante la gestione societaria o durante la riorganizzazione dell’attività aziendale. Il diritto fallimentare è interessato anche nel contenzioso nei confronti degli organi di amministrazione e di controllo, nell’accertamento dei crediti, oltre nelle azioni a tutela del patrimonio nell’interesse dei creditori.
Avvocato per fallimenti societari, di cosa si occupa
Un avvocato per fallimenti societari deve essere in grado di proporre un’assistenza e consulenza specializzata per le imprese, che sono chiamate a risolvere procedure pre-fallimentari o fallimentari. Sotto questo aspetto, l’avvocato può rappresentare sia i curatori fallimentari, i commissari e i liquidatori. Le problematiche che deve gestire un avvocato esperto in questo settore sono diverse e variano a seconda della gestione societaria, ma possono sovvenire anche di fronte a una riorganizzazione della società stessa.
L’assistenza legale deve essere offerta sia per risolvere il contenzioso che, eventualmente, per l’accertamento dei crediti. In ogni caso, un avvocato esperto in fallimenti societari deve saper anche tutelare, soprattutto nel caso in cui siano stati riscontrati atti lesivi. Il suo ruolo è fondamentale e, grazie alla conoscenza della legge fallimentare, può districarsi perfettamente in procedimenti complessi come quelli della gestione della crisi.
Questo, in alcuni casi, può portare anche a concludere accordi per la ristrutturazione del debito. La figura di questo legale, infine, può concretizzare anche procedure di liquidazione giudiziale o, in alternativa, un concordato fallimentare. È proprio in ambito fallimentare che deve assistere il cliente fin dai primi passi, fornendo una vera assistenza per risolvere la problematica.
Come contattare un Avvocato specializzato in diritto fallimentare Roma
Se avete bisogno di un Avvocato esperto di diritto fallimentare a Roma, non esitate a contattare lo 06 3975 4846 oppure ad inviare una mail all’indirizzo [email protected]. La cortesia, la disponibilità, la professionalità e le competenze dell’avvocato fallimentarista dello Studio Legale Parente Bianculli & Associati, sito in Viale delle Milizie 96, a Roma Prati, vi aiuteranno a superare ogni criticità in questo comparto.