Come recuperare soldi da un debitore
Gennaio 8, 2024
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Nell’articolo di oggi, approfondiremo con il lettore cosa fare per recuperare soldi da un debitore. Più precisamente, il recupero crediti è un’attività che viene effettuata da un creditore nel momento in cui non viene pagato entro la scadenza prestabilita. Si tratta di un’attività che può essere svolta sia in autonomia, che attraverso un’agenzia specializzata.
Cos’è il recupero crediti
Il recupero crediti tecnicamente è un’attività legittima che ha come scopo quello di ottenere il pagamento di una somma di denaro da parte del debitore. Parliamo di un’attività professionale specifica che si rivolge ai debitori, sia in caso di mancato pagamento che in caso di notevoli ritardi. Tra le varie normative che regolano questo argomento, in Italia, troviamo il Codice di procedura civile, il Codice delle obbligazioni e la legge sulla privacy.
Come recuperare soldi da un debitore
Come abbiamo detto precedentemente, il recupero crediti è l’attività svolta dal creditore per ottenere il pagamento delle somme a lui dovute da parte di un debitore. Per farlo, ci sono strumenti e tecniche diverse. Queste si possono adottare, in autonomia o tramite agenzie di recupero crediti. L’obiettivo è quello di sollecitare il pagamento e ottenere il recupero del credito. In proposito, vediamo quali sono tutte le azioni a nostra disposizione per recuperare soldi da un debitore.
- Lettere di sollecito. Questo è il primo step che viene solitamente effettuato per recuperare i soldi dal debitore. Consiste in missive inviate, appunto, al debitore, per richiedere il pagamento. Questo tipo di lettere può essere inviato sia tramite posta, che tramite mail. Inoltre, possono essere scritte in forma minacciosa o amichevole, anche in base alla situazione.
- Pignoramenti. I pignoramenti consistono nell’assegnazione ad un terzo, come ad esempio un’agenzia di recupero crediti, di una parte del reddito o di un bene del debitore, al fine di ottenere il recupero del credito. Ci sono diverse modalità di pignoramento come quelli in busta paga, sui beni mobili o sui beni immobili del debitore. Sull’argomento, potrete leggere i nostri approfondimenti Avvocato per pignoramento stipendi Roma.
- Azioni legali. Si tratta dello step più “aggressivo”, che viene attuato in caso di inadempimento del debitore. Questo genere di azioni legali può includere soprattutto due tipologie di strumenti:
– il decreto ingiuntivo, un provvedimento emesso da un giudice, che ordina al debitore di saldare il debito entro un termine stabilito.
– Se anche il decreto ingiuntivo non è andato a buon fine, si può arrivare fino all’azione esecutiva, che è l’espropriazione dei beni del debitore per il pagamento del debito.
- il “recupero stragiudiziale“. Si tratta del tentativo di ottenere il pagamento del debito attraverso trattative private con il debitore.
- Il “recupero giudiziale“, che rappresenta il ricorso alla via giudiziaria per ottenere il recupero del credito.
Come contattare un avvocato recupero crediti a Roma?
Se cercate uno studio legale specializzato in recupero crediti Roma, chiamate il numero il numero 06 3975 4846 oppure inviate una mail all’indirizzo [email protected]. In questo modo, avrete la possibilità di prendere un appuntamento con lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati, sito in Viale delle Milizie, 96, trovando la consulenza del miglior avvocato esperto recupero crediti Roma.