Ritardo lavori costruttore privato: come tutelarsi legalmente

Ritardo lavori costruttore privato: come tutelarsi legalmente

By

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Se il costruttore privato non rispetta i tempi di consegna di un immobile ci sono conseguenze sia per lui che per il cliente stesso che ha deciso di affidarsi a lui per i lavori. Ovviamente parliamo di conseguenze totalmente differenti. Ma in caso di ritardo lavori costruttore privato: come tutelarsi legalmente? (in proposito, leggete anche il il nostro contributo Diritto edilizio: in quali casi è possibile fare causa al costruttore?) In questo articolo, cercheremo proprio di rispondere a questa domanda, illustrando le soluzioni in proposito. Inoltre, approfondiremo quale ruolo può avere un avvocato esperto in edilizia privata

Le responsabilità del costruttore rispetto al committente in caso di ritardo lavori costruttore privato

Quando un’impresa edile non riesce a rispettare i tempi di consegna dovrà fare fronte, la maggior parte delle volte, al pagamento di una penale. Anche il committente subirà dei danni. In primis, quello di non poter prendere possesso dell’immobile per la data stabilita, con tutte le conseguenze del caso sia dal punto di vista economico che organizzativo.

Come si calcola la penale per ritardo consegna lavori privati

Vediamo ora come riuscire a calcolare correttamente la penale per ritardo consegna lavori privati. Solitamente, durante la sottoscrizione del contratto tra l’impresa ed il cliente, viene concordata una penale giornaliera che si aggira intorno ai 100 euro. Per cui, in caso di ritardi di una settimana nella consegna, il costruttore dovrà pagare una penale di 700 euro al cliente.

In pratica, l’inserimento di questa clausola comporta, per la ditta di costruzione, una diminuzione del corrispettivo stabilito. Allo stesso tempo, il cliente deve studiare un modo per tutelarsi legalmente e fare fronte agli eventuali problemi che possono sorgere nel caso in cui dovesse essere ritardata la data di consegna dell’immobile acquistato.

L’importanza di affidarsi ad un tecnico esperto

Prima di firmare un contratto di appalto, è molto importante verificare la data di consegna e valutare attentamente ogni minimo dettaglio. A volte, però, tutto questo può non bastare. Infatti, per ridurre la possibilità che un’impresa edile non riesca a rispettare i tempi di consegna sono fondamentali due fattori. Il primo, lo abbiamo visto poco fa, è l’inserimento della penale per il ritardo nella consegna dei lavori. Dunque, in questo caso, è fondamentale stabilire, con il cliente stesso, l’indennizzo giornaliero da corrispondere.

Il secondo, altrettanto fondamentale, è quello di nominare un direttore dei lavori edilizia privata di fiducia, che può essere un architetto, geometra o ingegnere. Questa mossa può rivelarsi molto utile, soprattutto nel caso in cui non si conosca bene il costruttore privato. Nominare un tecnico di fiducia, inoltre, significa avere una persona che segue il cantiere con attenzione. Questo consentirà di capire fin da subito se l’impresa edile sta procedendo in modo difforme rispetto quanto concordato o secondo una tabella di marcia che presenta dei pericolosi rallentamenti.

Tutelarsi legalemente per ritardo lavori costruttore privato: come contattare un avvocato per cause ristrutturazione

In caso di ritardi nell’esecuzione dei lavori edilizi privati, rivolgersi a un avvocato per cause ristrutturazione è imperativo. L’avvocato edilizia privata, dotato di competenze specifiche in diritto edilizio, analizzerà il contratto stipulato, verificando eventuali violazioni contrattuali e responsabilità delle parti coinvolte.

Attraverso una valutazione attenta della documentazione tecnica e normativa, un avvocato specializzato edilizia privata sarà in grado di adottare strategie mirate e negoziare accordi transattivi. Inoltre, se necessario, studierà come intraprendere azioni legali per tutelare gli interessi del cliente, garantendo un’adeguata riparazione economica o l’adempimento contrattuale.

Se cercate un avvocato specializzato in edilizia privata Roma, chiamate il numero il numero 06 3975 4846 oppure inviate una mail all’indirizzo [email protected]. Entrerete in contatto con lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati, sito in Viale delle Milizie, 96, in Roma Prati. Questo è accreditato come il migliore studio legale esperto in edilizia privata Roma.

Inoltre, i professionisti dello studio assicurano assistenza e consulenza urbanistica Roma, vantando una lunga esperienza come avvocato urbanistica edilizia. Il team dello Studio Legale Parente Bianculli & Associati garantisce competenza e professionalità anche qualora siate vittime di danni da lavoro per ristrutturazione edilizia oppure abbiate necessità di un parere legale in tema di condono edilizio, leggi in vigore 2023/2024.

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846