Quando si può fare causa a un medico?

Quando si può fare causa a un medico?

By

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

In Italia, purtroppo, capita sempre più di frequente parlare di malasanità, in riferimento a tutti quei problemi che sono connessi al settore medico. Molti anni fa, questo termine veniva utilizzato soprattutto dai giornalisti che volevano descrivere, in modo pungente, i disservizi che si manifestavano nel comparto socio – sanitario.

Oggi, purtroppo, questo termine è entrato a fare parte del linguaggio comune e ormai viene utilizzato anche per descrivere una condizione negativa vissuta da un soggetto o dalla sua famiglia in ospedale. In assenza di una norma specifica, qualora si vivano esperienze di particolare criticità, è opportuno avvalersi della figura di un avvocato per capire quando si può fare causa ad un medico.

Avvocati esperti in malasanità

Ad oggi, le cronache portano all’attenzione degli spettatori un numero sempre più elevato di casi di malasanità. In relazione alla questione malasanità a chi rivolgersi e problemi in ospedale a chi rivolgersi, sarebbe opportuno richiedere il parere legale del miglior avvocato per malasanità. Infatti, nella maggior parte dei casi, non è una buona idea quella di affidarsi ad un professionista che operi in più comparti (avvocato penale, avvocato amministrativo, avvocato tributario, ecc…). Tale versatilità non indica per forza di cose una mancanza di preparazione, ma evidenzia come il professionista non si occupi soltanto in un determinato settore.

Questo, però, a volte può rappresentare uno svantaggio. Nel caso di malasanità, quindi, è opportuno rivolgersi ad un professionista che operi essenzialmente in questo campo. Un avvocato esperto in malasanità è un professionista che ha conseguito titoli di specializzazione o master in questa branca del diritto ed il suo compito è quello di far risarcire tutti quei clienti che hanno subito un’ingiustizia nel contesto sanitario. Inoltre, un avvocato esperto in questo settore potrà indicare malasanità tempi per denunciare e come procedere per una malasanità denuncia.

Quando si può fare causa a un medico

Nel caso in cui si è stati vittima di un errore medico, sarebbe opportuno ricorrere ad un avvocato esperto in malasanità, in modo tale da richiedere una consulenza legale personalizzata. Le situazioni che richiedono la consulenza di uno studio legale per malasanità sono le seguenti:

  • un medico ha effettuato una diagnosi inesatta. In questo caso, si può parlare di competenze inadeguate oppure di una struttura sanitaria carente di strumenti e/o personale qualificato;
  • somministrazione di cure inadeguate che hanno peggiorato lo stato di salute del paziente, concretizzando una situazione afferente all’errore umano;
  • esecuzione di un intervento effettuato male o in modo inappropriato, che, invece di migliorare, vanno a peggiorare le condizioni del paziente.

Sono soprattutto queste le evenienze che richiedono il ruolo di un avvocato per malasanità. Quest’ultimo, infatti, è tenuto a valutare in modo accurato se ci sia stato effettivamente un inadempimento della struttura o del professionista e se, di conseguenza, è stato provocato un danno al paziente, battendosi per un risarcimento per malasanità.

Dal momento in cui è necessaria una competenza peculiare per accertare il nesso causale, anche gli avvocati esperti in malasanità si avvalgono di consulenze di medici legali, al fine di valutare se effettivamente la condotta del medico abbia generato o meno un danno al paziente.

Come contattare un avvocato malasanità Roma

Roma è una città molto grande. Cercare un avvocato malasanità Roma, non è sicuramente semplice. Perché la ricerca sia meno complessa, potrebbe essere opportuno usare le parole chiave giuste e selezionare il miglior avvocato per malasanità. In questo caso, potrebbe essere utile scegliere un avvocato malasanità Roma in base alle cause vinte per malasanità oppure valutando a quanto ammonta la parcella avvocato malasanità.

Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati è accreditato come il miglior studio legale malasanità Roma. Sito in Viale delle Milzie 96, a Roma Prati, lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati propone ai suoi clienti il supporto legale di avvocati risarcimenti danni e del miglior avvocato malasanità Roma. Chiamando al numero 06 3975 4846 oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected], sarà possibile avere un appuntamento e valutare la situazione e, dunque, poter ottenere un risarcimento per malasanità a Roma.

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846