Avvocato esperto in cause di servizio militari
Febbraio 26, 2024
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Con il termine causa di servizio si intende il riconoscimento della dipendenza dal servizio di una infermità o, in alternativa, di lesioni fisiche subite a seguito del servizio prestato. Esse sono previste, oltre che per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche in generale, anche per tutti gli appartenenti alle Forze di polizia ed alle Forze armate. È qui che prende il nome in causa di servizio militare. Il riconoscimento di questa dipendenza, inoltre, darà anche diritto ad alcuni benefici. L’articolo di oggi vi aiuterà a comprendere quando è necessario rivolgersi ad un avvocato esperto in cause di servizio militare.
Avvocato per cause di servizio militari
Per ottenere il riconoscimento della causa di servizio è opportuno contattare un legale esperto in diritto militare. Questa figura dovrà avviare un procedimento amministrativo che conterrà:
- gli atti che provino la dipendenza delle infermità o le lesioni dal prestato servizio da parte del soggetto;
- l’elenco delle ore lavorate all’esterno e all’interno;
- tutte le cartelle cliniche;
- il memoriale dei servizi prestati nel periodo che precedeva la menomazione.
Questa documentazione non darà automaticamente diritto al riconoscimento, ma sicuramente aumenterà le probabilità di successo del legale e renderà molto più rapida la fase istruttoria.
In quali casi viene riconosciuta la dipendenza a causa di servizio
Per fare in modo che la causa di servizio militare venga riconosciuta occorrerà dimostrare che tra il danno riportato ed i fatti di servizio c’è un legame (in pratica dovrà essere dimostrato che l’infermità non si sarebbe presentata se non veniva prestato servizio). In questo caso si parlerà di:
- Causale diretto: avviene nei casi in cui il danno è direttamente collegabile all’evento di servizio (ad esempio mediante una frattura di un arto durante un servizio di ordine pubblico).
- Concausale: avviene nei casi in cui le mansioni svolte non rappresentano la causa diretta del danno, ma hanno contribuito in modo efficiente e determinante all’insorgere della malattia (ad esempio nei casi di patologie croniche all’apparato respiratorio in soggetti che hanno svolto per lunghi periodi servizi in condizioni ambientali e climatiche avverse).
Tempistiche per accertare la causa di servizio militare
Tra le varie cose a cui dovrà prestare attenzione l’avvocato per cause di servizio militari ci sono senz’altro le tempistiche. Se la causa non è stata accettata nel momento del congedo, il legale potrà chiedere per il suo assistito il riconoscimento entro 5 anni dal congedo stesso o dalla “scoperta” della patologia, che diventano 10 anni nei casi di parkinsonismo. La domanda dovrà essere necessariamente formulata entro questi termini, seppure a distanza dal congedo consentirà l’accesso all’eventuale trattamento pensionistico privilegiato ma potrebbe non consentire il percepimento degli indennizzi e degli altri benefici riferiti all’attività di servizio.
Come contattare miglior avvocato diritto amministrativo e miglior avvocato militare Roma esperto in cause di servizio militari
Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati offre la consulenza del miglior avvocato militare Roma. L’avvocato diritto militare Roma riceve in Viale delle Milizie 96, in zona Roma Prati (numero 06 3975 4846, indirizzo mail [email protected]), l’