Assistenza legale per guardia giurata

Assistenza legale per guardia giurata

By

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Tra i mestieri che non hanno bisogno di una specifica formazione, ma semplicemente di determinati requisiti che possono essere conseguiti sia da giovani in cerca di una prima occupazione, sia da “veterani”, c’è quello della guardia giurata. Scopriamo qualcosa in più su questa figura ed analizziamo perché è importante l’assistenza legale per la guardia giurata.

Chi è la guardia giurata

Per prima cosa, per non creare confusione, è utile fare una premessa, per stabilire la guardia giurata cosa fa e chi è. Intanto, la guardia giurata non è un Agente di polizia. Tecnicamente, viene definita Guardia particolare giurata (GPG). Si tratta di una figura professionale, che è riconosciuta dal nostro ordinamento, il cui riferimento normativo è rappresentato dal Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Anche se è vero che la guardia giurata non possiede alcuna qualifica di Pubblica sicurezza, essa viene allo stesso modo considerata una figura “incaricata di pubblico servizio”. Parliamo, quindi, di un agente di sicurezza che deve svolgere le proprie mansioni in divisa e su nomina del Prefetto, occupandosi del vigilare beni mobili e immobili.

La sua funzione è, appunto, quella di proteggere, sorvegliare e custodire patrimoni, luoghi che possono essere privati o pubblici come aeroporti, tribunali, banche e tutte quelle infrastrutture che possono essere soggette a reati di carattere predatorio. La guardia giurata deve garantire la sicurezza in questi luoghi e lo fa prevenendo e all’occorrenza intervenendo per ristabilire l’ordine.

I compiti della guardia giurata

Tra le varie mansioni della guardia giurata, è possibile citare:

  • la sorveglianza all’entrata e all’uscita di un edificio mediante metal detector o scanner;
  • la scorta di portavalori;
  • servizio di sicurezza a supporto dell’operato delle Forze Armate;
  • la supervisione della videosorveglianza;
  • ispezioni e sopralluoghi;
  • il servizio di ronda diurna o notturna.

Bisogna anche aggiungere che la guardia giurata non è un lavoro che può essere svolto da libero professionista, ma esclusivamente alle dipendenze di istituti che forniscono servizi di vigilanza.

Assistenza legale per guardia giurata

La guardia giurata è un mestiere molto delicato, in quanto questa figura ha il compito di garantire la sicurezza. Al giorno d’oggi, però, non sempre è possibile svolgere questo mestiere con facilità. Può accadere di ritrovarsi invischiati in un brutto evento o situazioni problematiche. Per questo motivo, tutti coloro che svolgono questa attività, devono avere un legale di fiducia al proprio fianco

La figura dell’avvocato per una guardia giurata è cruciale anche per un’altra serie di motivi. In primo luogo, l’avvocato fornisce una consulenza legale esperta per garantire che la guardia giurata comprenda appieno i suoi doveri e le responsabilità legali. Inoltre, rappresenta un valido supporto per affrontare eventuali problemi legali o situazioni problematiche, che possono sorgere durante l’esecuzione delle mansioni, proteggendo i diritti e la reputazione della guardia giurata.

Un aspetto fondamentale è il supporto dell’avvocato nel processo di richiesta o rinnovo del porto d’armi, che può essere complesso a causa della burocrazia e delle regolamentazioni in costante evoluzione. L’avvocato per guardia giurata si occupa di tutte le questioni legali, assicurando che la documentazione sia corretta e completa, evitando così ritardi o problemi nella procedura.

Inoltre, l’avvocato può intervenire in caso di controversie legali, ad esempio in situazioni di uso legittimo della forza o situazioni giuridiche complesse legate alla sicurezza. La presenza di un avvocato di fiducia offre una protezione aggiuntiva alla guardia giurata, garantendo che i suoi diritti siano sempre tutelati, che possa svolgere il suo ruolo con la massima competenza e tranquillità.

Contattare un avvocato per guardia giurata a Roma

Se avete bisogno di un avvocato per guardia giurata a Roma, chiamate il numero 06 3975 4846 oppure inviate una mail all’indirizzo [email protected]. In questo modo, avrete la possibilità di prendere un appuntamento per assistenza legale per guardia giurata con lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati, sito in Viale delle Milizie, 96, in Roma Prati, dove sarete assistiti con professionalità e competenza. Inoltre, gli avvocati saranno a disposizione per offrire anche supporto legale in tema di diritto militare.

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846