Appartamento occupato senza titolo? Contatta l’Avvocato
Novembre 3, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Si può parlare di appartamento occupato senza titolo quando un soggetto, appunto, senza titolo o con titolo nullo occupa un immobile di un’altra persona. Si tratta di un’azione che può portare a conseguenze sia civili che penali, in quanto è previsto un reato apposito, a tutela del proprietario che subisce l’occupazione. Nell’articolo di oggi, vedremo cosa fare in caso di appartamento occupato senza titolo e quando contattare un avvocato per sfratto (per un appuntamento con il nostro studio legale specializzato anche in diritto di prelazione, chiamate lo 06.39754846 oppure inviate una mail all’indirizzo [email protected]).
Appartamento occupato senza titolo: la pronuncia della Cassazione
Nel 2022, la Corte di Cassazione si è pronunciata nuovamente in merito all’occupazione di un appartamento senza titolo ed ha affermato tre principi di diritto ben diversi:
- in caso di occupazione di immobile senza titolo da parte di terzi, il fatto costitutivo del diritto dei proprietari al risarcimento del danno per la perdita subita è rappresentato dalla concreta possibilità di esercizio del diritto di godimento, diretto o indiretto attraverso la concessione del godimento ad altri a fronte di un corrispettivo, che è andata persa;
- per la sola ipotesi di occupazione senza titolo di immobili da parte di terzi, nel caso in cui il danno da perdita subita di cui il proprietario chiede il risarcimento non può essere provato nel suo preciso ammontare, verrà liquidato dal giudice attraverso una valutazione equitativa, anche basandosi sul parametro del canone locativo di mercato;
- in caso di occupazione di un immobile senza titolo da parte di un terzo, fatto costitutivo del diritto del proprietario al risarcimento del danno da mancato guadagno è rappresentato anche dallo specifico pregiudizio subito, come ad esempio quello che, in mancanza di occupazione, egli avrebbe concesso il bene in godimento ad altri verso un corrispettivo superiore al canone locativo di mercato o che, in alternativa, lo avrebbe venduto ad un prezzo più conveniente rispetto a quello di mercato.
Cosa fare in caso di occupazione abusiva di un appartamento? Contatta un avvocato per sfratto
La prima cosa da fare, in caso di appartamento occupato senza titolo, è quella di contattare un avvocato per sfratto (lo Studio Legale Parente Bianculli in Viale delle Milizie 96 a Roma Prati offre consulenza legale anche in tema di danni condominiali) per adire l’Autorità Giudiziaria competente e rivendicare la proprietà sul bene. In alternativa, è possibile, fin da subito, agire giudizialmente per ottenere il rilascio o la restituzione dell’appartamento.
Ovviamente parliamo di due azioni diverse ma che hanno un obiettivo comune: consentire al proprietario di recuperare il proprio bene. È opportuno specificare che, nella maggior parte dei casi, è necessario presentare una querela per ottenere anche solo l’identificazione delle persone occupanti. Tale denuncia rappresenta l’avvio di un procedimento penale. In questo caso, gli occupanti possono subire una condanna per il reato avvenuto. Tuttavia, spesso, l’azione di contrasto è un’occasione ipotizzabile. Pertanto, lo stato di necessità per la presenza di figli e la tenuità del fatto rendono l’archiviazione possibilità più concreta.