Avvocato esperto in diritto di famiglia (Riforma Cartabia)
Ottobre 29, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Grazie alla Riforma Cartabia è stato introdotto un unico rito per le controversie in materia di persone, minori e famiglia, che dovrà essere applicato sia dal tribunale per i minorenni che dal tribunale ordinario. Ma quali sono le principali novità che sono state introdotte in materia di diritto di famiglia? Scopriamolo insieme ed approfondiamo anche quale funzione svolge un avvocato esperto in diritto di famiglia alla luce delle novità introdotte dalla Riforma Cartabia.
Le novità introdotte dalla riforma Cartabia sul diritto di famiglia
Come anticipato, sono diverse le novità introdotte dalla riforma Cartabia sul diritto di famiglia. Queste le più interessanti:
- la competenza spetta al tribunale del luogo di residenza abituale del minore o, se la controversia non ha ad oggetto diritti del minore, sarà competente il tribunale del luogo di residenza del convenuto o dell’attore in via residuale;
- gli atti introduttivi dovranno obbligatoriamente contenere i fatti ed i mezzi di prova. Questi conterrano anche le dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni, nonché gli estratti conto bancari e finanziari;
- la presenza una disciplina specifica per i casi di violenza domestica o di genere;
- i genitori, in presenza di figli minori, sono tenuti a predisporre un piano genitoriale e sono sanzionabili in caso di violazioni dei tempi e delle modalità di affidamento previste;
- valorizzazione dell’ascolto diretto del minore da parte del giudice;
- centralità, nei casi più complessi, del ruolo del curatore speciale del minore, che sarà dotato di poteri sostanziali per l’assunzione di decisioni nell’interesse del minore.
Tutte queste novità avranno il compito di favorire un’analisi immediata e completa da parte del giudice. In questo modo, potrà concretizzarsi l’adozione tempestiva di eventuali provvedimenti provvisori, soprattutto nell’interesse del minore.
Le prime problematiche
Come ogni novità, anche in questo caso ci sono alcuni punti che hanno fatto discutere. Tra questi, c’è quello relativo alla possibilità di includere, nel medesimo atto, la domanda di separazione giudiziale e di divorzio. Questa possibilità è stata prevista esclusivamente nell’ipotesi di contenzioso tra le parti e non per il caso di separazione e divorzio consensuale. Su questo aspetto si sono soffermati il tribunale di Milano e quello di Firenze, ma con due decisioni completamente opposte. Queste sono le due prospettive rilevate:
- il tribunale di Milano ha omologato la separazione dei coniugi alle condizioni che sono state concordate e rimesso la causa sul ruolo del giudice relatore con riferimento alla domanda di divorzio;
- il tribunale di Firenze, invece, ha omologato la separazione consensuale dei coniugi ma dichiarato improponibile la domanda di divorzio;
Ad oggi, quindi, manca uniformità di orientamento ed è per questo che si sta richiedendo a gran voce un intervento del Ministero, perché chiarisca questi aspetti molto importanti.
Diritto di famiglia, cos’è
Il diritto di famiglia è una branca del diritto civile che disciplina i rapporti giuridici tra i membri della famiglia. Si tratta di uno dei più antichi ambiti del diritto, ma si è evoluto nel tempo, per adattarsi ai cambiamenti della società, com’è accaduto attualmente con l’entrata in vigore della Riforma Cartabia.
Avvocato esperto in diritto di famiglia: di cosa si occupa?
Un avvocato specializzato in diritto di famiglia svolge un ruolo fondamentale. Pertanto, è necessario capire un avvocato diritto di famiglia di cosa si occupa. L’avvocato esperto diritto di famiglia, in genere, rappresenta uno dei genitori o entrambi, a seconda delle circostanze. In più, difende i loro interessi legali nel processo di regolamentazione. Il legale, può altresì aiutare i genitori a negoziare accordi relativi alla custodia, svolgendo il ruolo di mediatore e cercando di facilitare un accordo amichevole tra le parti. Questo può aiutare a evitare una costosa battaglia legale.
Contattare avvocato esperto in diritto di famiglia Roma
La scelta di Roma come sede per cercare miglior avvocato diritto di famiglia Roma è una decisione ponderata e logica, fondata su diversi fattori chiave. In primo luogo, Roma è una città che vanta una vasta comunità legale con molti avvocati specializzati in diritto di famiglia. Questa concentrazione di professionisti legali offre una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere, consentendo di trovare il miglior avvocato di diritto di famiglia Roma per le specifiche esigenze.
Inoltre, Roma è una città con una lunga tradizione giuridica e un sistema legale ben sviluppato, che assicura l’accesso a una profonda conoscenza delle leggi e delle normative pertinenti nel campo del diritto di famiglia Roma. La città offre una vasta rete di professionisti altamente specializzati in varie aree del diritto familiare, potendo contattare il miglior avvocato minorile Roma ed un avvocato affidamento figli Roma, garantendo così un supporto legale completo.
Scegliere un avvocato di famiglia Roma significa anche poter beneficiare di un ampio bagaglio di esperienza e risorse legali a disposizione, fornendo una solida base per affrontare con successo le complesse questioni legate al diritto di famiglia. Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati è accreditato come uno tra i migliori studi legali diritto di famiglia a Roma.
Sito in Viale delle Milizie 96 a Roma Prati, offre la consulenza di avvocati che si occupano di diritto di famiglia. Per un appuntamento con il miglior avvocato diritto di famiglia Roma contattate lo 06 3975 4846 oppure inviate una mail all’indirizzo [email protected].