Avvocato per problemi bancari Roma
Settembre 19, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Il diritto bancario fa parte di un ramo del diritto, prevalentemente civile, dove vengono discussi i contratti, a cui afferiscono da un lato le banche e, dall’altro, i clienti. Esso è riassunto nel Testo Unico Bancario. Ma di cosa si occupano gli avvocati per problemi bancari? Scopriamolo insieme.
Il diritto bancario
Prima di capire di cosa si occupano gli avvocati specializzati contro le banche è opportuno parlare del diritto bancario. Questo ramo del diritto ha diversi profili:
- stragiudiziali. Si parla di un profilo stragiudiziale quando un soggetto si reca in banca per firmare un contratto, o quando negozia un finanziamento oppure un’altra operazione finanziaria;
- giudiziali. In questo caso, è finito in contenzioso un contratto bancario. I contenziosi, a loro volta, possono essere suddivisi in contenziosi attivi o passivi.
- contenzioso attivo. La banca, attraverso cause civili, decreti ingiuntivi, pignoramenti o istanze di fallimento, tenta il recupero del credito;
- contenzioso passivo. Si realizza quando è la banca a subire il contenzioso, che riceve richieste di risarcimento del danno o restituzione dell’indebito. Pensiamo, ad esempio, alle citazioni notificate dai clienti per ottenere la restituzione di interessi sui conti correnti.
Avvocato per problemi bancari, di cosa si occupa
Come anticipato, gli avvocati specializzati contro le banche si occupano di recupero crediti e di diritto bancario. La lite che può sorgere con un istituto bancario è, nella maggior parte dei casi, soltanto una piccola parte dei problemi di un cliente. Questo significa che:
- spesso chi ha problemi con una banca mostra criticità anche con l’Agenzia delle Entrate o con l’INPS per tasse e/o contributi non pagati;
- la necessità di un contenzioso con un istituto bancario rientra all’interno di determinate situazioni debitorie da gestire con procedure di concordato o, in alternativa, con accordi di ristrutturazione debiti o, ancora, con procedure di sovraindebitamento.
Come scegliere il miglior Avvocato per problemi bancari Roma
Se è vero che, da un lato, in Italia, ci sono numerosi avvocati, è altrettanto vero che non è così facile scegliere il migliore avvocato contro le banche. Al contrario, è sempre più difficile scegliere il professionista adatto. Un suggerimento che ci sentiamo di dare è quello di iniziare dalle effettive esigenze che si ha la necessità di soddisfare. Questo significa che, soltanto nel momento in cui si è consapevoli delle proprie necessità, è possibile trovare la figura professionale che più fa al caso nostro.
Se, ad esempio, si ha intenzione di chiedere una consulenza finanziaria continuativa, allora è il caso di trovare un avvocato esperto in questo settore. In molti pensano che la consulenza finanziaria rientra nelle attività che di norma effettua un avvocato ma non è così! Soprattutto negli ultimi anni, infatti, gli avvocati ricoprono il ruolo di interlocutori tra i soggetti che si relazionano alle imprese e le imprese stesse.
Qualora vi troviate a Roma e abbiate bisogno di avvocati specializzati contro le banche, prendete contatto con il miglior avvocato diritto bancario Roma. Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati, sito in Viale delle Milizie 96, a Roma Prati, offre il parere legale di un avvocato diritto bancario. Per maggiori informazioni, chiamate il numero 06 3975 4846 oppure inviate una mail all’indirizzo [email protected].