Avvocato per recupero crediti da un cliente
Gennaio 8, 2024
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Se sei titolare di un’azienda sicuramente, avrai già avuto a che fare con un cliente che proprio non ne vuole sapere di pagare il proprio debito. In questi casi, è molto importante sapere come muoversi. La mggior parte delle volte, una delle migliori soluzioni per recuperare il credito è quello di affidarsi ad un avvocato per recupero crediti.
Cosa fa un avvocato per recupero crediti
Affidando la pratica ad un avvocato esperto, la prima cosa che andrà a fare il professionista sarà quella di tentare di risolvere la controversia in maniera bonaria, anche e soprattutto per non inasprire i rapporti con il cliente o fornitore che sia. Se il primo tentativo non è andato a buon fine bisogna ricorrere necessariamente alle vie giudiziali . In situazioni simili, l’assistenza di un buon legale diventa fondamentale. Infatti, questa figura servirà per la redazione degli atti di citazione, dei decreti ingiuntivi e per le istanze di pignoramento.
Ovviamente, dovrà assistervi anche in caso venga avviata la procedura stragiudiziale, ma in questo caso la parcella sarà ben più economica in virtù del fatto che non sarà necessaria l’assistenza in giudizio. Dunque, prima di arrivare al definitivo scontro in tribunale con il debitore, è sempre utile chiedere una consulenza ad un avvocato esperto in recupero crediti che possa proporre la cosa migliore da fare in base alle diverse situazioni.
Procedura giudiziale e stragiudiziale per recupero crediti
Nel caso in cui un debitore non voglia pagare un bene o un servizio è possibile ricorrere, nei suoi confronti, ad una procedura specifica. Lo scopo è quello di fare ottenere quanto dovuto al creditore. Tale procedura può essere stragiudiziale o giudiziale. La procedura stragiudiziale non prevede l’intervento del giudice. Pertanto, si può attivare anche inviando una semplice raccomandata al debitore.
In questo caso, dovrà essere indicato il titolo esecutivo che attesta il debito contratto. Anche in situazioni simili, è opportuno rivolgersi ad un legale. Infatti, dovranno essere indicati i termini entro i quali il debitore potrà pagare e l’importo del debito. Se questo tentativo non va a buon fine, la seconda opzione per recuperare il credito è quella della procedura giudiziale.
Si tratta di un procedimento che viene avviato attraverso la notifica di una lettera di diffida. Questa intima il debitore a pagare, ma se il mancato pagamento persiste allora l’avvocato potrà avviare un decreto ingiuntivo. Infine, l’ultima soluzione è il pignoramento dei beni, che rappresenta la soluzione più drastica in questo genere di situazioni.
Come contattare il migliore avvocato per recupero crediti da un cliente
Il recupero del credito tramite uno studio legale specializzato in recupero crediti, guidato da un avvocato esperto in recupero del credito, comporta l’avvio di una procedura legale nei confronti del debitore che non ha adempiuto agli obblighi di pagamento. Tuttavia, è importante tenere presente che questa procedura legale può comportare costi aggiuntivi a carico del creditore.
In particolare, se vi trovate a Roma, il miglior avvocato recupero crediti Roma si trova presso lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati, sito in Viale delle Milizie 96 a Roma Prati. Per un appuntamento con il miglior studio legale specializzato in recupero crediti Roma, sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo [email protected] oppure chiamare al numero 06 3975 4846. Questo Studio Legale Roma avvocato esperto recupero crediti, vi offrirà competenza, professionalità e cortesia.