Quando rivolgersi ad un avvocato per problemi con il vicinato

Quando rivolgersi ad un avvocato per problemi con il vicinato

By

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Il diritto condominiale fa parte del diritto privato e si occupa dei rapporti fra condomini e dei problemi che possono intercorrere con il condominio stesso. L’insieme delle norme che regolano questa branca del diritto sono presenti all’interno del codice civile, nella sezione riguardante la comunione.

Infatti, il condominio si presenta come una specie di “comunione”. Tuttavia, le ultime statistiche in Italia ci dicono che le liti che si sviluppano nei condomini sono sempre di più. Grazie alla legge n.220/2012, è stata parzialmente riformata la disciplina condominiale. Infatti, sono stati aggiornati i principi del Codice Civile del 1942, sia per quel che riguarda la gestione del condominio dal punto di vista economico, sia da quello dei rapporti umani.

Quando rivolgersi ad un avvocato per problemi con il vicinato

La prima regola per vivere bene in un condominio è, ovviamente, fare in modo di andare d’accordo con tutti. L’obiettivo è quello di evitare controversie o, peggio ancora, azioni legali. Sappiamo però che in alcune circostanze è davvero molto difficile e bisogna pertanto ricorrere ad un avvocato per problemi di vicinato, in modo da risolvere la controversia nel modo più pacifico possibile. L’avvocato, infatti, ha il compito di risolvere la situazione nel migliore dei modi e, dove possibile, in via stragiudiziale, grazie alla propria esperienza, mettendo in atto tutta la sua disponibilità, esperienza e competenza.

Avvocato per problemi con il vicinato: le cause più frequenti

Se andiamo a fare luce sulle cause condominiali più frequenti possiamo, intanto, fare una necessaria distinzione che ci aiuterà a capire come comportarci, a seconda della circostanza. Infatti, prima di tutto è opportuno distinguere le liti attive da quelle passive. Le liti attive sono quelle controversie dove è il condominio stesso ad intraprendere un’azione legale. Tale decisione può essere presa sia dall’amministratore, che attraverso l’assemblea di condominio (art. 1131 del codice civile).

Le liti passive, invece, avvengono quando l’azione legale viene affidata all’assemblea condominiale (art. 1136 codice civile). I motivi che possono fare scaturire una causa legale sono diversi. Tra i più frequenti ci sono i rumori molesti o la ripartizione delle spese, soprattutto nel caso in cui tali queste non siano state accettate da tutti i condomini.

Anche l’utilizzo e lo sfruttamento delle parti comuni è causa di problemi, così come il recupero crediti dai condomini morosi. A prescindere dalla causa che porta alla lite, il consiglio è quello di rivolgersi ad un bravo ed esperto avvocato, per provare a risolvere il problema nel minor tempo e nel miglior modo possibile.

Se avete bisogno di un avvocato specializzato in problemi condominiali Roma, contattate lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati. Sito in Viale delle Milizie 96 a Roma Prati (063975 4846), troverete competenza, esperienza e professionalità a vostro servizio.

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846