Denunciare un ospedale per negligenza
Ottobre 12, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Se capita che in un ospedale siano state ricevute delle cure inadeguate, a causa della disorganizzazione della struttura ospedaliera o dei medici, una reazione delle più comuni è quella di denunciare il nosocomio per negligenza. Questo accade soprattutto nel caso in cui si affronta la perdita di una persona cara. Inoltre, nel contesto in cui viviamo oggi, si è rafforzata molto più l’idea che le strutture ospedaliere debbano non solo curare, ma anche prendersi cura del paziente. Nel caso di anziani o di persone fragili, inoltre, è molto più difficile tollerare eventuali inefficienze da parte degli ospedali. Vediamo quindi come e quando è possibile denunciare un ospedale per negligenza.
Quando è possibile denunciare un ospedale per negligenza
Prima di capire quando è possibile denunciare un ospedale per negligenza è opportuno fare una premessa. L’ospedale dove è avvenuto il trattamento sanitario oggetto di discussione può essere chiamato in causa anche nel caso in cui non vi sia stata una vera e propria condotta negligente da parte del personale medico. Infatti, la struttura ospedaliera potrebbe essere citata anche per carenze organizzative e strutturali.
Queste possono riferirsi all’ospedale stesso, con obbligo di pagare tutti i danni che ne sono derivati. Pertanto, nel caso si decida di denunciare un ospedale per negligenza, sarà possibile contestare le seguenti situazioni:
- le carenze di misure profilattiche;
- la mancata osservazione di specifici doveri precauzionali in relazione ad un eventuale rischio infettivo (come ad esempio l’inosservanza di norme igieniche nella fase pre e post operatoria);
- l’inadeguatezza delle misure profilattiche che sono state adottate durante la fase post operatoria.
Di conseguenza, se durante il ricovero insorge una nuova malattia o, peggio, si verifica il decesso del paziente, l’ospedale è obbligato a risarcire i danni causati.
Denuncia ospedale per negligenza, a chi rivolgersi: come contattare un avvocato esperto in malasanità
Nel caso in cui si voglia denunciare l’ospedale ma, al tempo stesso, si ha la necessità di stabilire una eventuale responsabilità medica, è compito di chi chiede il risarcimento, dimostrare l’effettiva esistenza del nesso causale tra la condotta negligente e l’evento di danno. Ad esempio, si pensi ad un’eventuale infezione avvenuta durante un ricovero. In questo caso, bisogna avere le opportune prove che escludono, sulla base di tutte le circostanze del caso, che non è stata contratta al di fuori della struttura ospedaliera o in altre occasioni.
Pertanto, per una denuncia ospedale per negligenza, a chi rivolgersi? In questi casi, diventa fondamentale contattare un avvocato esperto in risarcimento danni per malasanità. Quest’ultimo potrà aiutare il proprio assistito nel dimostrare l’esistenza dei presupposti di legge ed ottenere giustizia. Per assicurarsi l’assistenza del migliore avvocato malasanità Roma, potrete rivolgervi allo Studio Legale Parente Bianculli & Associati.
Il miglior studio legale malasanità Roma si trova in Viale delle Milzie 96, a Roma Prati. Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati propone ai suoi clienti il supporto legale di avvocati risarcimenti danni. Per un appuntamento con un avvocato esperto in malasanità Roma, basterà prendere un appuntamento. In proposito, sarà sufficiente chiamare al numero 06 3975 4846 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected]. Potrete confrontarvi con il migliore avvocato malasanità Roma, valutare la situazione e ottenere un risarcimento per malasanità a Roma.