Avvocato per aste giudiziarie telematiche online

Avvocato per aste giudiziarie telematiche online

By

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Attualmente, le aste giudiziarie telematiche hanno una grande rilevanza, soprattutto come modalità di vendita di immobili. Con il termine asta telematica si intende una modalità di vendita che può essere applicata, appunto, sia alle vendite giudiziarie che private. Tuttavia, è previsto l’utilizzo di internet per riuscire a partecipare all’asta online. In questo pezzo, il lettore potrà avere maggiori informazioni sulle aste giudiziarie telematiche online e sul ruolo di un avvocato specializzato in aste giudiziarie telematiche online

Cosa sono le aste telematiche

In fatto di aste giudiziarie, le aste telematiche sono una novità e si distinguono da quelle tradizionali per la diversa modalità di partecipazione. Infatti, partecipare ad un’asta giudiziaria telematica è molto più semplice, poiché è possibile partecipare anche non essendo fisicamente sul posto. In proposito, basta possedere un dispositivo e una connessione ad internet.

Inoltre, non è previsto alcun pagamento, sia per partecipare che per vendere gli immobili. Le aste telmatiche, poi, hanno altre due caratteristiche importanti: ampliare la possibilità di acquisto di un determinato immobile e la trasparenza della procedura di partecipazione. Grazie al Decreto Ministeriale 5 dicembre 2017, inoltre, è stata sancita l’obbligatorietà di vendere gli immobili attraverso le vendite telematiche.

Come partecipare alle aste giudiziarie telematiche online

Per sapere come partecipare alle aste giudiziarie telematiche online, è necessario comprendere anche le aste giudiziarie telematiche online come funzionano. In genere, queste si svolgono in un dato periodo, che può cambiare da ore o giorni, in base a quanto descritto nell’avviso dell’asta. A differenza del passato, ora le aste telematiche hanno l’obbligo di essere pubblicizzate sul portale dedicato alle vendite pubbliche.

Nonostante rappresenti un punto di riferimento in merito ad aste giudiziarie, questo portale deve essere utilizzato da chi ha una certa esperienza. Le offerte telematiche devono mostrare il presentatore e l’offerente. Il presentatore è un’assistente indispensabile del compratore offerente ed ha il compito di informarlo in merito agli aspetti legati alla partecipazione e all’invio della domanda.

Per partecipare ad un’asta giudiziaria telematica non è necessario presentarsi in tribunale, poiché tutto avviene esclusivamente online. Tuttavia, sarà necessario compilare la scheda presente sul Portale delle Vendite Pubbliche e allegare la documentazione della gara. Ottenuta l’abilitazione, è possibile visualizzare lo stato “abilitato alla presentazione delle offerte” e si potrà procedere nel presentare la propria offerta d’acquisto tramite la voce “offri“.

La persona che si aggiudicherà la gara, infine, dovrà procedere al versamento:

  • del prezzo (al netto della cauzione)
  • di altri oneri previsti quali tasse, diritti d’asta, imposte

Asta telematica asincrona e asta telematica sincrona

Esistono due tipologie di aste giudiziarie telematiche online: l’asta telematica giudiziaria asincrona e l’asta giudiziairia telematica sincrona. Nell’asta telematica asincrona le offerte potranno essere presentate in un determinato periodo di tempo ed anche i rilanci dovranno essere fatti in modalità telematica. L’asta telematica sincrona, invece, può essere fatta in parte online ed in parte con persone in sala. In questo caso, i rilanci dovranno avvenire in maniera serrata ed in tempi già stabiliti.

Avvocato immobiliarista, cosa fa nelle aste giudiziarie telematiche online

Una figura chiave nelle aste giudiziarie telematiche online è l’avvocato immobiliarista. Questi, infatti, opera in diversi ambiti cruciali. Prima dell’asta, l’avvocato esperto in diritto di proprietà svolge un’attività di ricerca legale per valutare l’idoneità dell’immobile oggetto d’asta. Inoltre, un avvocato specializzato in compravendite immobiliari deve identificare eventuali vincoli o problematiche legali.

Inoltre, un avvocato immobiliarista gestisce la registrazione telematica per partecipare all’asta, presentando le offerte e seguendo le scadenze. Durante l’asta, monitora l’andamento delle offerte e, in caso di aggiudicazione, si occupa delle formalità contrattuali e delle eventuali contestazioni legali. Infine, fornisce consulenza sulla tutela degli interessi del cliente, garantendo la conformità alle leggi e regolamenti vigenti.

Se avete bisogno di un avvocato specializzato in diritto immobiliare a Roma, potrete prendere i contatti con il miglior avvocato immobiliarista Roma. Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati assicura ai suoi clienti il supporto legale di un avvocato specializzato in diritto immobiliare Roma. Accreditato come il miglior studio legale specializzato in diritto immobiliare Roma, lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati si trova in Viale delle Milizie 96, Roma Prati. 

Per un appuntamento, basterà chiamare al numero 06 3975 4846 oppure via una mail all’indirizzo [email protected]. Il miglior avvocato immobiliarista Roma, vi supporterà anche nella procedura delle aste giudiziarie telematiche online.

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846