Avvocato Cassazionista penale Roma

Avvocato Cassazionista penale Roma

By

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846

Una delle opzioni a disposizione dei cittadini che hanno necessità di impugnare una sentenza è il ricorso in Cassazione. Nell’articolo di oggi cercheremo di approfondire questo aspetto, analizzeremo quando è possibile fare ricorso in Cassazione nel processo penale e perché è importante poter prendere contatti con un Avvocato Cassazionista a Roma.

Cos’è il ricorso in cassazione

Il ricorso in Cassazione è un’azione legale che può essere presentata da chi sostiene di aver subito una sentenza sfavorevole in un processo civile o penale. Si tratta dell’ultima opzione a disposizione per riuscire ad impugnare una sentenza. La Corte di Cassazione non avrà il compito di rivedere la causa. Essa dovrà verificare se la sentenza è stata emessa in conformità con la legge e se i diritti delle parti, durante il processo, sono stati adeguatamente rispettati.

Come presentare ricorso in Cassazione nel processo penale

Quando è stata emessa una sentenza sfavorevole e si pensa che siano stati commessi errori o violazioni dei propri diritti durante il processo è importante sapere come presentare ricorso in Cassazione nel processo penale. Si tratta di un procedimento che, essendo molto complesso, richiede una conoscenza approfondita della legge e della procedura, motivo per cui è consigliato consultare un avvocato cassazionista.

Requisiti

La sentenza deve essere definitiva, perché si possa presentare un ricorso in Cassazione. Infatti, non è più possibile presentare ulteriori ricorsi. Si può presentare un ricorso in Cassazione, qualora si presentino queste evenienze:

  • è presente l’errore di diritto o di fatto;
  • è stata riscontrata la violazione di legge;
  • manca la motivazione;
  • è presente una manifesta illogicità della motivazione.

L’articolo 360 del Codice di Procedura Civile stabilisce anche i motivi per cui può essere presentato il ricorso. In questo caso, si parla di:

  • errore di fatto;
  • errore di diritto;
  • violazione di legge;
  • mancanza di motivazione.

L’errore di fatto avviene nel momento in cui la sentenza si fonda su fatti materiali errati o incompleti. L’errore di diritto si concretizza quando la sentenza applica in modo sbagliato una norma di legge. La violazione di legge, invece, avviene quando la sentenza non ha rispettato una norma di legge. Infine, la mancanza di motivazione si verifica quando la sentenza non contiene le giustificazioni sufficienti per la decisione assunta.

Come presentare un ricorso in Cassazione

Il processo in Cassazione è articolato in due fasi diverse:

  • la fase di ammissione;
  • la fase di esame del merito.

Nella fase di ammissione, l’avvocato cassazionista e penalista avrà il compito di redigere il ricorso ed indicare i motivi di diritto per i quali viene contestata la sentenza. Invece, nella seconda fase, la Corte di Cassazione avrà il compito di verificare che il ricorso sia stato presentato nel pieno rispetto di tutti i requisiti formali e sostanziali previsti dalla legge.

Inoltre, dovrà verificare se sono presenti validi motivi legali per impugnare la sentenza emessa dalla Corte d’Appello. Nel caso in cui il ricorso venga considerato ammissibile, la Corte dovrà emettere uno specifico provvedimento di ammissione al merito, altrimenti il ricorso verrà respinto.

Come contattare un avvocato cassazionista penale Roma

Perché il ricorso in Cassazione abbia buon esito, è importante avere il supporto legale dei migliori avvocati cassazionisti. Cercare il miglior avvocato cassazionista penale Roma non è un’operazione semplice. Roma è una grande città e l’albo avvocati cassazionisti Roma propone un elenco variegato. Però, un avvocato penalista cassazionista Roma assicura le competenze giuste per il buon esito del ricorso in Cassazione.

Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati assicura il supporto legale del miglior avvocato cassazionista Roma. Per avere un appuntamento con il miglior avvocato penalista cassazionista Roma, basterà prendere un appuntamento telefonico (06 3975 4846) oppure via mail ([email protected]). I migliori avvocati cassazionisti penale Roma si trovano in Viale delle Milizie 96 a Roma Prati. Inoltre, lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati è accreditato anche tra i migliori studi legali internazionali.

Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846