Visto turistico per l’arrivo di cittadini extracomunitari in Italia
Dicembre 26, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Il visto è un documento rilasciato dall’ambasciata italiana ai cittadini extracomunitari che vogliono soggiornare nel nostro Paese. Ma come funziona il visto turistico per l’arrivo di cittadini extracomunitari in Italia? Scopriamolo insieme.
Le varie tipologie di visti
Le varie tipologie di visti previsti dalla Legge italiana sono:
- Visto per motivi di studio/formazione. Ha validità pari a quella del corso che si intende seguire in Italia.
- Visto turistico. Ha validità pari a quella del soggiorno nel nostro Paese.
- Visto per ricongiungimento familiare. Ha validità di un anno dal suo rilascio e può essere rilasciato ai familiari da ricongiungere successivamente al rilascio di un nulla osta al ricongiungimento richiesto.
- Visto per motivi di lavoro subordinato: si ottiene successivamente al nulla osta al lavoro da parte dello sportello unico per l’Immigrazione (Sui).
- Visto per motivi di lavoro autonomo: può essere richiesto per lo svolgimento in Italia di attività di lavoro autonomo non occasionale e di carattere industriale, professionale, artigianale o commerciale
Documenti necessari per ottenere il visto turistico per i cittadini extracomunitari in Italia
Il cittadino extracomunitario che vuole ottenere il visto turistico deve presentare la documentazione attestante la propria identità. Inoltre, è necessario essere in possesso dei seguenti documenti:
- Requisiti di viaggio. Titolo di viaggio di andata e ritorno (o prenotazione), ovvero la dimostrazione della disponibilità di mezzi di trasporto personali.
- Requisiti di alloggio. Si tratta della lettera di invito o dichiarazione di alloggio dove l’amico dall’Italia dichiara di ospitare presso la sua abitazione il cittadino straniero. Tecnicamente si tratta della prenotazione alberghiera o della dichiarazione di ospitalità dell’invitante, ovvero la dichiarazione di assunzione delle spese di alloggio da parte dell’invitante.
- Polizza viaggio. Denominata Visa Schengen Travel Insurance, serve per garantire il pagamento di eventuali spese mediche, in caso di insorgenza di problematiche sanitarie nel periodo in cui il cittadino extracomunitario si trova in Italia per un importo assicurato di 30.000,00 €.
- Fotografia in formato fototessera.
- Passaporto in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi rispetto a quella del visto richiesto.
Per ottenere il visto turistico, infine, serve la dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell’Interno. Tali mezzi economici si possono dimostrare attraverso una Fideiussione Bancaria, al fine di garantire i mezzi di sostentamento per tutto il periodo in cui il cittadino straniero rimane in Italia, per un importo massimo di 3.905 euro e per un massimo di 90 giorni.
Contattate il miglior avvocato per stranieri Roma
Se avete bisogno di un avvocato per immigrazione Roma o di un avvocato per cittadinanza italiana Roma, lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati potrà offririvi la consulenza di un avvocato esperto in cittadinanza ed immigrazione. Lo studio legale si trova a Roma Prati, in Viale delle Milizie 96. Potrete fissare un appuntamento con il miglior avvocato per stranieri Roma, chiamando al numero 06 3975 4846 oppure inviando una mail all’indirizzo [email protected].