Avvocato per docenti ed insegnanti, esperto in diritto scolastico
Settembre 25, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Il diritto scolastico è un ramo del diritto pubblico ed ha il compito di regolare l’Amministrazione scolastica, cioè la struttura, gli organi e tutti gli altri soggetti verso i quali lo Stato svolge la funzione dell’insegnamento. In caso di controversie nel mondo della scuola, è importante chiedere il supporto di un Avvocato per docenti ed insegnanti, esperto in diritto scolastico.
Cos’è il diritto scolastico
Come abbiamo anticipato, il diritto scolastico fa parte di una branca del diritto pubblico e si occupa di regolare l’istituzione scolastica ed universitaria. Il settore dell’istruzione comprende:
- tutto il personale dipendente dalle Scuole statali (infanzia, scuola primaria, scuola secondaria e artistica, istituzioni educative, scuole speciali)
- tutto il personale delle Accademie (di belle arti, di danza, di arte drammatica, Istituti Superiori per le Industrie artistiche)
- tutto il personale dei Conservatori (di Musica e istituti musicali pareggiati).
Anche il rapporto di lavoro del personale della scuola, come per gli altri dipendenti pubblici, è assoggettato alle regole civilistiche di quello che sono i normali rapporti privati di lavoro e, inoltre, a discipline speciali pubblicistiche, che sono previste dalla legge.
In ragione delle condizioni particolari di lavoro di tutto il suo personale, di cui ne fanno parte docenti, educatori, ATA, dirigenti, il diritto del lavoro scolastico si va a collocare in un rapporto di ulteriore specialità rispetto alla disciplina generale dei rapporti di lavoro pubblico. Per questo, è importante affidarsi sempre ad un avvocato esperto in questo determinato settore.
Avvocato per docenti ed insegnanti, esperto in diritto scolastico
Il diritto scolastico rappresenta un’ulteriore specializzazione per gli avvocati che sono già esperti in pubblico impiego. Non sono ancora molti i legali esperti in materia, nonostante sia un settore che coinvolge migliaia di lavoratori. Tutti questo significa che un avvocato esperto in diritto scolastico, oltre a quelle che sono le “normali” competenze in ambito del diritto del lavoro pubblico, deve avere la perfetta padronanza di tutte le specifiche competenze di settore e nel campo del diritto amministrativo.
Sempre più spesso, infatti, alle questioni più frequenti come quelle relative al rapporto di lavoro (partendo dal trattamento economico e giuridico fino ad arrivare alle eventuali responsabilità e sanzioni disciplinari) si vanno ad aggiungere anche quelle che sono di competenza dei Tribunali Amministrativi Regionali e delle sezioni regionali della Corte dei conti.
Un avvocato esperto in diritto scolastico, inoltre, deve conoscere a 360° anche gli istituti contrattuali disciplinati nel CCNL di comparto come, ad esempio, le norme sui reclami in tema di mobilità e le procedure di conciliazione di fronte agli Uffici scolastici regionali. Tutte quelle che rientrano nelle normali attività di consulenza, assistenza e rappresentanza che sono svolte da un avvocato esperto in diritto scolastico, si rivolgono a docenti, insegnanti e a tutta la relativa area dirigenziale.
Come ottenere una consulenza legale scuola Roma?
Se avete bisogno di una consulenza legale scuola Roma, rivolgetevi ad uno studio legale ricorsi scuola. In proposito, potrete contattare lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati, sito in Viale delle Milizie 96, a Roma Prati. Chiamate per un appuntamento il numero 06 3975 4846 e potrete confrontarvi con il miglior avvocato specializzato in legislazione scolastica Roma. In alternativa, inviate una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].