Avvocato per ricorso cartella esattoriale (Agenzia delle Entrate)
Ottobre 11, 2023
Studio Legale a Roma
contatta subito gli Avvocati
Tel. 06.39754846
Ricevere una cartella esattoriale da parte dell’Agenzia delle Entrate è sempre una cattiva notizia. Tuttavia, è importante sapere che, nei modi e termini previsti dalla legge, le cartelle essere impugnate. In questo modo, si eviterà che Ente possa pignorare i beni posseduti. Per poter stabilire se è possibile o meno opporsi ad una cartella esattoriale, è opportuno contattare un avvocato esperto in ricorsi contro Equitalia.
Questa figura, infatti, rappresenta la soluzione migliore per difendersi contro le cartelle esattoriali ricevute dall’Agenzia delle Entrate. Un Avvocato per ricorso contro cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate valuterà se ci sono le condizioni adeguate per avanzare un reclamo. In questo modo, studierà la soluzione più opportuna per aiutare il cliente nella risoluzione di questa importantre criticità nei confronti del fisco.
Cosa fa un avvocato esperto in ricorsi contro le cartelle esattoriali
Per problemi con Equitalia a chi rivogersi, è opportuno contattare un avvocato tributarista. In proposito, un avvocato tributarista cosa fa? Il suo primo compito è quello di visionare la cartella e valutare se sono presenti dei vizi per i quali è possibile impugnare la cartella stessa.
Vizi della cartella esattoriale di Equitalia
Esistono due tipi di vizi, il vizio di sostanza e il vizio di forma, conformemente a questo previsto dall’articolo 1421 del Codice Civile, Legittimazione all’azione di nullità.
I vizi di sostanza
I vizi di sostanza di una cartella esattoriale possono riguardare differenti situazioni, tra cui la mancata notifica dell’atto di accertamento, come può essere una multa o il primo atto di pignoramento. In assenza di questo atto, infatti, non è stata mai data la possibilità al contraente di difendersi e questo rappresenta una buona base di partenza che l’avvocato tributarista può usare a vantaggio del cliente. Un altro dei vizi di sostanza più facili da impugnare si verifica quando viene emessa una cartella nonostante si sia già provveduto al pagamento.
I vizi di forma
I vizi di forma sono decisamente più complicati e riguardano, in genere, la illegittimità della cartella esattoriale. Pensiamo, ad esempio, quando non viene indicata l’imposta in modo corretto o quando la sentenza di condanna è illegittima. Un altro caso può avvenire quando nella cartella manca l’indicazione del responsabile del procedimento amministrativo.
Avvocato contro Equitalia: come impugnare una cartella esattoriale
Il passo successivo che andrà a compiere un avvocato specializzato in diritto tributario è quello di presentare ricorso ed impugnare la cartella esattoriale. A seconda dei casi, l’avvocato contro Equitalia potrà prendere una di queste tre diverse strade:
- Annullamento in autotutela. In questo caso, viene compilato un apposito modulo, che dovrà essere inviato tramite raccomandata a/r o PEC all’Agente della Riscossione e all’ente creditore. Il legale avrà il compito di comunicare le motivazioni per le quali la cartella è illegittima.
- Richiesta di sospensione dell’esecuzione. Il legale dovrà procedere mediante comunicazione stragiudiziale nei confronti dell’ente creditore. Si dovrà allegare tutta la documentazione che attesta il pagamento già effettuato.
- Impugnazione giudiziale. Quest’ultima strada è sicuramente la più complessa, poiché la cartella dovrà essere impugnate davanti all’Autorità giudiziaria competente. L’obiettivo è quello di interrompere a tutti gli effetti i termini per cui la cartella diventerà un atto esecutivo.
Come contattare un Avvocato tributarista Roma
Di certo, una metropoli come Roma propone un ampio ventaglio di scelte, quando si decide di contattare un avvocato tributarista Roma. Lo Studio Legale Parente Bianculli & Associati, in Viale delle Milizie 96, a Roma Prati è accreditato come il miglior studio legale specializzato in diritto tributario a Roma. Per un appuntamento con il miglior avvocato tributarista Roma, sarà sufficiente chiamare il numero 06 3975 4846 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected].